Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

La replica di Ruta: “Commissione Igiene e Sanità non decide nulla”


24 APR - "Ci sono sempre quando serve al Molise. La commissione sanità del Senato sta svolgendo un'indagine conoscitiva: non decide nulla, ma semplicemente effettua una ricognizione di dati ed informazioni, non deliberante e neanche istruttoria di provvedimenti. Per questa ragione non è prevista la presenza del Governo" . Così il senatore del Pd Roberto Ruta replica al governatore Paolo di Laura Frattura che lo accusava di non fare nulla per tutelare i molisani.

“Dopo otto mesi - risponde il parlamentare - il presidente Frattura ha finalmente realizzato ed ammesso che non avendo chiesto la deroga al regolamento Balduzzi il 5 agosto in sede di Conferenza Stato Regioni, in quanto assente, ha esposto la Regione Molise e tutti i molisani al rischio di far retrocedere il nostro sistema sanitario in serie B".

Ruta quindi pone una serie di interrogativi: "Forse dovevo presenziare per sapere e avere informazioni sulla nostra sanità? Forse dopo aver ascoltato il presidente Frattura dovevo chiedergli perché veniva oggi a lamentarsi nell'indagine conoscitiva della commissione sanità che altro non può fare che prendere atto che il presidente stesso non ha chiesto la deroga al Governo quando poteva e doveva? Dovevo dar vita a questo spettacolo a beneficio dei colleghi senatori in assenza di qualsiasi rappresentante del Governo? Mi sarei aspettato un ringraziamento non un attacco infondato ed inutile".

“Il Governo – conclude Ruta - è e resta il nostro unico interlocutore per ottenere la deroga che sono certo il Presidente Frattura chiederà ed otterrà in sede di Conferenza Stato Regioni, dopo che per mesi ha deciso di non chiederla, cambiando idea solo grazie al duro e serrato confronto che la delegazione parlamentare ha messo in campo per non far retrocedere il nostro sistema sanitario".

Immediata anche la controreplica di Frattura. “La scomposta reazione del senatore Pd, Roberto Ruta, al rammarico che ho espresso stamani per l'assenza sua e del senatore del Ncd, Ulisse Di Giacomo, entrambi parlamentari del Molise ed entrambi esponenti dei partiti al governo del Paese, ai lavori dell'audizione della Commissione igiene e sanità del Senato, svela la considerazione che ha delle Istituzioni".

"Non ha offeso certo me, Roberto Ruta - aggiunge - , ha offeso e svilito, sottolineando l'inutilità dell'organismo che oggi si è riunito per affrontare la questione del Servizio sanitario nazionale sotto gli importanti profili dell'universalità, della solidarietà e dell'equità, altro che riunione 'conoscitiva', la stessa Commissione, ha offeso e svilito i suoi colleghi senatori. Una caduta di stile che non ci aspettavamo, un'insospettabile sintonia con le raffinate esternazioni sul medesimo punto del senatore Di Giacomo".

“Scopriamo adesso – prosegue Frattura - che per Ruta conta solo il Governo. Peccato che non ci siano tracce della sua interlocuzione con l'Esecutivo nazionale nello specifico tema della sanità. La scampata sottrazione di 40 milioni di euro per il servizio sanitario regionale, più che frutto dei suoi emendamenti, e' frutto di un accordo tra il Governo e la Conferenza delle Regioni".

"Oggi – prosegue il presidente del Molise – in Commissione avremmo potuto e dovuto dare l'immagine di una squadra unita per il bene della nostra regione. Stranamente i senatori delle altre regioni hanno rafforzato, con presenza e partecipazione, le ragioni dei loro cittadini e dei loro territori. Ora, di fronte a questo, accontentare Ruta con un ringraziamento per la sua assenza, forse davvero e' un po' troppo".

"Ci dispiace – conclude Frattura - il modo con il quale il senatore diffonde notizie errate anche sulla Conferenza Stato-Regioni. Per essere aggiornato e più preciso basterebbe poco, ad esempio consultare il sito della Conferenza dove puntualmente sono pubblicati gli argomenti all'ordine del giorno. Alla fine, solo questo per evitare di divulgare inesattezze".
 

24 aprile 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy