Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 21 MAGGIO 2022
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Il bilancio di Fontana per il 2021: “Il nostro Piano ha anticipato il Pnrr” 


Il governatore rigetta “la narrazione fuorviante e distorta che ha raccontato per mesi di una Regione additata come brutta e cattiva, la peggiore d’Italia”. Parla piuttosto di una Lombardia che ha “contrastato la pandemia con una grande campagna vaccinale” e che ha “riavviato il motore dell'economia con il 'Piano' che ha anticipato il Pnrr”. Non è mancata poi, per Fontana, l’attenzione ai fragili e alle famiglie. E annuncia “a breve una nuova legge per i giovani”. LE SLIDE

22 DIC - Contrasto alla pandemia, ripartenza dell'economia, grande attenzione ai fragili e alle famiglie, una nuova legge per i giovani, l'appuntamento con le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Questi i temi toccati dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante l'incontro con la stampa per lo scambio degli auguri natalizi.   

“Abbiamo contrastato la pandemia - sono le parole del presidente rilanciate da una nota della Regione - con una grande campagna vaccinale, prima Regione a presentarla al Governo con l'innovativo schema di collaborazione tra sistema sanitario e Protezione civile poi ripreso anche a livello nazionale con Figliuolo”.  

“Quindi, fuor di polemica, visto che è Natale - ha chiosato il governatore della Lombardia - la narrazione fuorviante e distorta che ha raccontato per mesi di una Regione additata come brutta e cattiva, la peggiore d'Italia, probabilmente non è così”.   

Il presidente Fontana ha sottolineato anche che “è stato riavviato il motore dell'economia con il 'Piano Lombardia' che ha anticipato il PNRR, il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza. Il Rating sopra la media nazionale conferma che la Lombardia continua ad essere la ‘locomotiva d’Italia’".

In questo anno di governo regionale, secondo Fontana “grande attenzione è stata rivolta anche ai temi dell'inclusione sociale con una particolare attenzione ai più fragili.” “Interventi a favore delle famiglie, sostegno delle persone con disabilità, inclusione sociale dei soggetti e delle fasce più deboli - ha ricordato Fontana - insieme alla promozione del Terzo settore, hanno caratterizzato la nostra azione politica”.

Il presidente Fontana ha evidenziato l'impegno di Regione Lombardia a favore di un "nuovo protagonismo dei giovani”. “Tra poco - ha annunciato - approveremo in Giunta la proposta di legge 'Per e con i giovani', finanziati con 3 milioni di euro".   

Un capitolo a parte è stato quello delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, anche correlata al tema delle Autonomie: l'obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra Lombardia e Veneto". "Se con Zaia non avessimo garantito coperture - ha evidenziato - non avremmo ottenuto il risultato" "Quindi capite - ha proseguito - cosa si può fare con l'Autonomia".   

Quanto allo sviluppo infrastrutturale, il governatore della Lombardia ha posto l'accento sul potenziamento delle reti viarie con l'introduzione di nuovi treni e autobus, grazie ai quali si è contribuito anche al miglioramento della qualità dell'aria.   Di rilievo anche i risultati ottenuti con la legge sulla 'Rigenerazione urbana' che permetterà di recuperare spazi vitali evitando il consumo di nuovo suolo.  

"In questo clima Natalizio mi fa piacere - ha detto ancora il presidente Fontana - citare un paio di notizie che confermano quanto grande sia il cuore dei lombardi. Ieri abbiamo comunicato che l'iniziativa del 'Giocattolo Sospeso' ha prodotto la donazione di oltre 2.000 giocattoli. E ancora, desidero ringraziare Matteo Forte, direttore del teatro Lirico di Milano - che ha riaperto in questo week end dopo oltre 20 anni - per avermi fatto pervenire simbolicamente 100 biglietti per chi in questi giorni è al lavoro per garantire le vaccinazioni in Lombardia e potrà assistere al primo evento del rinato teatro milanese".

22 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Le slide

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy