Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 08 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Emilia Romagna. Marcello Tonini confermato alla guida dell’Asl di Rimini


La Giunta regionale ha proposto il rinnovo dell’incarico di direttore generale dell’Azienda Usl di Rimini a Marcello Tonini, medico, 54 anni, alla guida della stessa Azienda Usl dal 2004. Lusenti: “Accompagnerà il percorso verso l'Azienda Usl unica della Romagna”.

10 OTT - La Giunta regionale ha proposto il rinnovo dell’incarico di direttore generale dell’Azienda Usl di Rimini a Marcello Tonini, medico, 54 anni, alla guida della stessa Azienda Usl dal 2004.
 
“Con questa proposta  – ha spiegato l’assessore alle politiche per la salute Carlo Lusenti –  mentre garantiamo all’Azienda Usl una guida solida ed efficace,  intendiamo favorire  il percorso che, una volta concluso l’approfondimento a livello locale, dovrà portare, se i Comuni e le Province interessate si esprimeranno in tal senso, alla identificazione dell’Azienda Usl della Romagna”.
“La previsione di accorpamento di Province come previsto dalla normativa nazionale, e nel caso della Romagna della costituzione di una unica Provincia come previsto dal provvedimento assunto dalla Giunta e proposto all'Assemblea legislativa regionale, chiede infatti di accelerare una decisione sulla quale Regione ed Enti locali stanno ragionando da mesi. Non si tratta, sia chiaro – ha aggiunto Lusenti – di tagliare servizi, anzi, al contrario, si tratta di migliorare  i servizi resi ai cittadini con un nuovo assetto istituzionale condiviso”.  
“Per altro – ha continuato l’assessore – il percorso di integrazione tra servizi tecnico-logistici e tra funzioni di assistenza sovraziendali in Romagna è a livelli avanzati: l’Area vasta ha già portato a termine importanti realizzazioni come il laboratorio unico di Pievesestina, per fare un esempio”.
 
E’ prassi ormai consolidata da parte della Giunta regionale la nomina a direttore generale di Azienda sanitaria non oltre i due mandati; per Tonini si è operato un superamento proprio in relazione al dibattito in corso riguardo all’Azienda sanitaria unica: in delibera è infatti specificato che il mandato quadriennale potrà avere termine  prima qualora si arrivi alla definizione dell’Azienda Usl della Romagna. 
 
Come sempre in caso di nomine ai vertici delle Aziende sanitarie, il relativo decreto sarà firmato dal presidente della Regione Vasco Errani, dopo l’acquisizione del formale parere dell’Ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria.

10 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy