Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Buquicchio (IdV): “Federazioni sanitarie costose ed inutili”


Il capogruppo IdV al Consiglio regionale del Piemonte si unisce alla denuncia dell’Anaao Assomed regionale sui costi degli enti istituiti per centralizzare acquisti e forniture sanitarie. “La sanità piemontese è al collasso, la soluzione non può essere l’introduzione di ulteriori carrozzoni pubblici”.

21 FEB - “Ad oltre un anno dall’introduzione delle Federazioni la maggioranza dovrebbe stilare un serio bilancio di costi e benefici prodotti da questi enti. La sanità piemontese è al collasso, rischia il commissariamento da Roma, dunque la soluzione non può essere l’introduzione di ulteriori carrozzoni pubblici. Semmai la loro diminuzione”. Ad affermarlo, sostenendo la denuncia del segretario Anaao Assomed Piemonte, Gabriele Gallone, è Andrea Buquicchio, capogruppo IdV al Consiglio regionale. Il riferimento è quello alle Federazioni sovra zonali, le centrali di acquisto e fornitura della sanità volute dall’assessore Monferino ma che, a detta dei sindacati medici, producono più sperpero di risorse che non risparmi.

“Come denunciato dall’Anaao Assomed Piemonte – ha confermato Buquicchio -, iniziano a spuntare le prime consulenze esterne delle Federazioni sanitarie. Rappresentano l’ennesima dimostrazione che questi enti intermedi, introdotti dall’assessore Monferino, generano solo costi in più per le tasche dei cittadini ed allo stesso tempo non producono alcun risparmio nella gestione del sistema sanitario piemontese. Nonostante le rassicurazioni della Giunta in merito ai costi limitati delle Federazioni sanitarie – prosegue il caprogruppo Idv -, assistiamo invece all’ennesimo spreco di soldi pubblici. Uno spreco ampiamente annunciato dal nostro gruppo sia nel corso del dibattito sul Piano sanitario sia nel corso dell’ultimo assestamento di bilancio. I nostri emendamenti che prevedevano l’eliminazione delle Federazioni sono stati sempre cassati dalla maggioranza”.
 

 

21 febbraio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy