Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Chiusura emodinamiche. Anaao ricorre al Tar e alla Corte dei conti


La chiusura dei laboratori di emodinamica dell’ospedale San Luigi di Orbassano e dell’ospedale di Moncalieri approda al Tar del Piemonte. Lo comunica l’Anaao-Assomed in una nota dove annuncia anche un ricorso alla Corte dei conti per far luce sugli sprechi conseguenti alla chiusura. 

13 APR - La chiusura dei laboratori di emodinamica dell’ospedale San Luigi di Orbassano e dell’ospedale di Moncalieri approda al Tar del Piemonte. Una notizia già nota dallo scorso 20 marzo quando Anaao Assomed, capofila dell’iniziativa, ha notificato l’intenzione di intervenire per vie legali in opposizione alla riorganizzazione dei servizi d’emergenza deliberata dalla giunta.
 
Per abolire la delibera del 28 dicembre 2012, l’Anaao ha scelto, dunque, di passare dalle parole ai fatti, portando in tribunale la protesta del territorio degli ultimi mesi. E la risposta della Regione è arrivata il 10 aprile scorso, quando la giunta, rappresentata dal governatore Roberto Cota, ha deciso di costituirsi parte del processo amministrativo. Nello specifico gli avvocati hanno notificato l’illegittimità del procedimento, in quanto Anaao non rappresenterebbe in toto gli interessi della dirigenza medica. Ancora una volta, quindi, la Regione ha scelto la strade del muro contro muro, ignorando, di fatto le istanze dei lavoratori della sanità e della cittadinanza.
La prossima udienza del tribunale è fissata per il prossimo 20 maggio. Nel ribadire le motivazioni a difesa del servizio sanitario pubblico, Anaao Assomed ha annunciato, inoltre, un’ulteriore azione per stoppare la delibera. Sì procederà, pertanto, a un esposto alla Corte dei Conti, per far luce sugli sprechi che la chiusura di questi servizi comporterebbero all’intero servizio sanitario regionale.
 
“Il ricorso, presentato da Anaao Assomed, da medici e associazioni di cittadini, sarà a breve affiancato da un esposto alla Corte dei conti in cui si denuncerà il pressapochismo organizzativo che sta dietro alla chiusura delle emodinamiche dell'ASO San Luigi e dell'Ospedale di Moncalieri. Chi investirà un solo euro per far fronte allo spostamento di procedure da un ospedale ad un altro dovrà pagare di tasca propria. Direttori Generali e i responsabili della Sanità regionale sono avvertiti” , ha commentato il segretario regionale di Anaao Assomed,Gabriele Gallone.
 
“Ci stiamo battendo per salvaguardare un servizio che deve essere garantito. I dati a nostra disposizione, inoltre, denotano una certa incongruenza tra i principi di efficacia efficienza, ed economicità dichiarati dalla Regione e l’effettiva realtà dei fatti perpetuate dalle politiche decisionali”, ha detto il legale di Anaao Assomed, Dario Vladimiro Gamba.

13 aprile 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy