Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Patto per la Salute. Maroni: "Per ora molte criticità e nessuna certezza sulle risorse"


Il presidente della Lombardia interviene dal seminario delle Regioni dedicato al Patto in corso a Roma. "Tante le criticità emerse: certezza dei finanziamenti, delle regole e del ruolo stesso delle regioni". Per Maroni c'è: "Un disegno molto chiaro di questo Governo per svuotare le Regioni di funzioni, sia sul fronte della sanità che su quello delle riforme, e sottrarre risorse".

25 SET - Sembra sempre più impervio il cammino del Patto per la salute. Almeno a sentire le anticipazioni offerte dal presidente della Lombardia, Roberto Maroni, a margine del seminario tra i presidenti delle Regioni in corso a Roma e dedicato proprio a fare il punto sul Patto. Per Maroni non solo le criticità sono molte, ma c’è un disegno ben preciso del Governo: voler tornare al centralismo svuotando le Regioni di potere e risorse. 
 
“Sul nuovo Patto per la Salute – ha detto il presidente della Lombardia – sono state tante le criticità emerse: certezza dei finanziamenti, delle regole e del ruolo stesso delle regioni. Vedo un disegno molto chiaro di questo Governo che è quello di svuotare le Regioni di funzioni, sia sul fronte della sanità che su quello delle riforme, e sottrarre risorse. È un disegno che io intendo contrastare. Per questo mi attiverò in Parlamento affinché gli esponenti  del centro destra si oppongano. C’è una spinta allo svuotamento del sistema democratico e un ritorno ad un riaccentramento di competenze e di risorse che riporta ai fasti, anzi ai 'nefasti', del centralismo più duro. Anche la mancata definizione delle risorse per il Patto non è casuale – ha concluso Maroni – e rientra in questo disegno che porta a un indebolimento progressivo delle Regioni: dal momento che la sanità è materia di competenza regionale e la responsabilità anche, poi saremo noi a dover rispondere ai cittadini”.

25 settembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy