Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Torino. Parte il progetto per ‘sconfiggere’ il mal di testa


L’iniziativa fa seguito a due ricerche condotte dall’Università di Torino e dall’ospedale Molinette, in cui un programma educazionale e di esercizi è stato applicato ad oltre 2300 dipendenti del Comune con risultati significativi. I cittadini potranno ottenere informazioni nelle circoscrizioni e farmacie comunali.

10 OTT - Parte domani il progetto “Torino – nomalditesta”, primo ed unico in Italia nel suo genere, che mira alla prevenzione ed all’abbattimento del mal di testa e del dolore cervicale ed alle spalle nei cittadini della città di Torino. E' promosso dall'équipe di Franco Mongini (universitario dell'Azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino e presidente dell'Associazione Nazionale Nomalditesta Onlus), in collaborazione con la Città di Torino, le Circoscrizioni cittadine, le Farmacie Comunali, il Polo Cittadino della Salute e le Asl distrettuali.
 
“Il progetto - ha spiegato Mongini - fa seguito a due ricerche condotte in collaborazione con l’Università di Torino e l’ospedale Molinette, in cui un programma educazionale e di esercizi è stato applicato complessivamente a più di 2300 dipendenti del Comune di Torino con risultati molto significativi in termini di riduzione di frequenza mensile di cefalea e dolore cervicale e di ridotta assunzione di farmaci tra il 40 ed il 50%. Tali risultati sono stati oggetto di pubblicazione su prestigiose riviste scientifiche internazionali”.

“A ciò - ha aggiunto il responsabile del progetto - ha fatto seguito il lancio di un social network (www.nomalditesta.it), a cui chiunque può gratuitamente accedere fruendo del programma di istruzioni già applicato con successo ad un gran numero di soggetti. Vengono messi a disposizione video e materiale stampabile ed il servizio viene continuamente arricchito con nuove informazioni ed iniziative”.

Avvalendosi dell’esperienza precedentemente maturata ed utilizzando il network come supporto, il Progetto Torino nomalditesta prevede, grazie alla collaborazione delle Istituzioni cittadine, la programmazione cadenzata di una serie di iniziative indirizzate alla popolazione della città, secondo le modalità operative più adatte ad ogni singola istituzione.
Le Circoscrizioni procederanno alla diffusione dell’informazione attraverso il giornale di Circoscrizione ed altri mezzi telematici, all’organizzazione di incontri con l'équipe del progetto in orari adeguati per chi svolge attività lavorativa con presentazione dell’iniziativa e delle sue modalità, nonché all’inserimento del progetto in altre eventuali iniziative già presenti nella Circoscrizione.
Il cittadino potrà inoltre rivolgersi ad una Farmacia Comunale per ottenere puntuali informazioni e consigli in merito. A questo scopo sono stati tenuti corsi informativi per il personale.

Si procede altresì ad incontri con i medici di famiglia per informarli adeguatamente circa la natura e gli scopi del progetto stesso.
Tutti i cittadini residenti a Torino possono partecipare a questa iniziativa collegandosi gratuitamente al sito Web. Dopo aver risposto ad alcune semplici domande il cittadino potrà entrare in un’area protetta da una password strettamente personale ed accedere alle informazioni ed al programma educazionale e di esercizi. Egli sarà automaticamente iscritto al Progetto Torino nomalditesta e potrà fruire dei servizi e delle iniziative messe in atto di cui verrà regolarmente informato.

“L’ iniziativa - ha sottolineato Mongini - viene per la prima volta applicata alla popolazione di una grande città e, come hanno dimostrato gli studi che la precedono, può conseguire significativi benefici in termini di prevenzione ed abbattimento di problemi di salute molto diffusi”.
Tra gli incontri con la popolazione già in calendario nell’ambito del progetto “Torino nomalditesta” si segnalano quelli del 21 ottobre alle 16.30 presso l’Istituto di Biotecnologie di via Nizza 52 (Circoscrizione 8), del 29 ottobre alle 20.30 allo Spazio incontri di corso Belgio 91 (Circoscrizione 7), del 5 novembre alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare di corso Peschiera 193 (Circoscrizione 3), del 14 novembre alle ore 16 presso l'Aula della Circoscrizione di via San Benigno 20 (Circoscrizione 6), del 21 novembre alle ore 16 presso la Falchera (Circoscrizione 6), del 10 dicembre alle ore 17,30 presso la Sala Circoscrizione di via Stradella 192 (Circoscrizione 5), del 5 maggio 2014 alla Biblioteca Pavese in via Candiolo 79 e del 26 maggio 2014 allo Spazio Famiglie di viaNegarville 8/28 (entrambi nella Circoscrizione 10).

10 ottobre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy