Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. Crisi Fatebenefratelli: 6 dicembre sciopero e sit in al Ministero


Sono numerosi i posti di lavoro in bilico e la situazione non sembra sbloccarsi. Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Ugl Sanità sottolineano che "anche  gli interventi della Regione non hanno sortito gli effetti sperati e a tutt'oggi la crisi in cui versa l'ospedale continua ad aggravarsi".

03 DIC - Prosegue la crisi finanziaria dello storico ospedale romano Fatebenefratelli. Sono numerosi i posti di lavoro in bilico e così per venerdì prossimo, 6 dicembre, i sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Ugl Sanità hanno indetto uno sciopero di tutto il personale con relativa manifestazione sotto il ministero della Salute.

Lo scorso ottobre il cda della struttura aveva approvato un piano ‘lacrime e sangue’, che prevedeva lo sfoltimento di 170 lavoratori e il ridimensionamento di buona parte delle attività. Ipotesi che registrarono l’immediata opposizione delle sigle sindacali. Nel frattempo, la situazione non si è sbloccata e preoccupazioni e tensioni aumentano. "A fronte di una totale incertezza sul futuro finanziario dell'azienda, dopo la nostra totale contrarietà al piano presentato dall'azienda che prevedeva 170 esuberi – attacca una nota congiunta dei sindacati - ci aspettavamo un tavolo di confronto con la proprietà per fare chiarezza sulle loro reali intenzioni. Anche gli interventi della Regione non hanno sortito gli effetti sperati e a tutt'oggi la crisi in cui versa l'ospedale continua ad aggravarsi".

I sindacati rincarano la dose, chiamando in causa anche le istituzioni. “Il tavolo triangolare con proprietà e Regione che doveva affrontare l'emergenza, previsto dall'accordo sottoscritto in Regione, non si è più riunito lasciando nell'incertezza tutti i lavoratori. La Cooperativa che fornisce servizi di assistenza non viene pagata da diversi mesi e gli oltre 250 lavoratori non stanno percependo lo stipendio".

Ed è su queste basi che viene lanciata la mobilitazione di venerdì. "In occasione dello sciopero si svolgerà una manifestazione per rendere visibile la protesta dei lavoratori e sensibilizzare le istituzioni e cittadini per salvare – conclude la nota - un'importante struttura della sanità della Regione”.

03 dicembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy