Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Campania. Asl condannata per comportamento antisindacale. Peperoni (Sumai): “Aveva violato la Legge e l’Acn”


“È una sentenza fondamentale che ribadisce il ruolo del sindacato il cui obiettivo è la tutela dei propri iscritti ma soprattutto la tutela dei cittadini campani e della loro salute”. Così Gabriele Peperoni segretario provinciale del Sumai che si augura che la regione sostituisca la Direzione Generale della Asl come segnale di cambiamento verso operatori e cittadini.

08 LUG - “Come da sempre sostenuto dal Sumai, il Sindacato maggiormente rappresentativo dei Medici Specialisti Ambulatoriali, - si legge in un comunicato ufficiale degli specialisti ambulatoriali – la Asl Napoli 2 Nord, ed il suo Direttore Generale Giuseppe Ferraro, avevano violato la Legge e l’Accordo Collettivo Nazionale”.
 
“Nonostante le reiterate richieste di incontro – prosegue la nota –, nell’ambito del normale confronto tra le parti sociali che le relazioni sindacali prevedono, la Asl Napoli 2 Nord si è sempre rifiutata di convocare il SUMAI, così disconoscendone il ruolo di Sindacato portatore degli interessi collettivi degli Specialisti Ambulatoriali.
 
“Con la sentenza n° 6805 del 18.6.2014 il Giudice del Lavoro del Tribunale di NapoliMaria Rosaria Lombardi in accoglimento del ricorso presentato dal Sumai, nell’occasione difeso dall’Avvocato, Lucio Giacomardo, ha ordinato alla ASL Napoli 2 Nord di cessare nel comportamento antisindacale e di non reiterare in futuro la condotta censurata.Il Sumai, pertanto, sulla base di questo autorevole precedente giurisprudenziale, auspica che d’ora innanzi la Asl Napoli 2 Nord, nel rispetto dei diritti sindacali degli Specialisti Ambulatoriali, voglia rispondere positivamente e nei tempi previsti alle richieste di convocazione formulate dal Sindacato”.
 
La nota si conclude con le dichiarazione del Segretario Provinciale del Sumai, Gabriele Peperoni, promotore del ricorso: “Questa è una sentenza fondamentale in quanto si ribadisce il ruolo del sindacato che ha come obiettivo certamente la tutela dei propri iscritti ma soprattutto, come più volte dichiarato, la tutela dei cittadini campani e della loro salute. Ci auguriamo che il Governatore, On. Caldoro, prenda atto di questa sentenza e provveda finalmente alla sostituzione della Direzione Generale della Asl Na2 nord come segnale di cambiamento verso gli operatori e verso i cittadini della regione che, bisogna ricordare, sono quelli che pagano i ticket più alti ed hanno la peggiore assistenza”.

08 luglio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy