Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Roma. Simulazione maxi-emergenza al Policlinico Gemelli


Presente all'evento anche il sottosegretario di Stato alla Difesa, Domenico Rossi: "Oggi ho potuto assistere a un grande momento di cooperazione tra pubblico e privato per quanto riguarda l’emergenza chimica". Il progetto è una collaborazione internazionale di Università, società private, Enti di Ricerca e soggetti pubblici, operativo dal 2013 con lo scopo di favorire il collegamento tra enti in materia CBRN (incidenti chimici, batteriologici e radio nucleari).

28 SET - Il Sottosegretario di Sato alla Difesa, Domenico Rossi, è intervenuto oggi presso il Policlinico A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore alla due giorni di esercitazioni per fronteggiare una Maxi – Emergenza sanitaria nell’ambito del Progetto europeo EDEN, cui è parte attiva l’Università Cattolica con Daniele Gui, docente di Chirurgia generale e Chirurgo d’Urgenza del Gemelli.
 
Il progetto è una collaborazione internazionale di Università, società private, Enti di Ricerca e soggetti pubblici, operativo dal 2013 con lo scopo di favorire il collegamento tra enti destinati alla ricerca, alla formazione e all’impresa in materia CBRN (incidenti chimici, batteriologici e radio nucleari).
 
Nel suo intervento il Sottosegretario Rossi ha sottolineato come la sua presenza fosse significativa dell’interesse del Governo italiano verso una esercitazione che aveva tra i suoi obiettivi principali quello di stimolare la massima sinergia tra i vari attori coinvolti, il travaso delle specifiche expertise, nonché di testare la preparazione e la prontezza operativa delle varie componenti, per fronteggiare potenziali minacce o attacchi CBRN.
 
“Oggi ho potuto assistere a un grande momento di cooperazione tra pubblico e privato per quanto riguarda l’emergenza chimica – ha detto il Sottosegretario Rossi – i lineamenti del progetto illustrati, l’obiettivo dell’esercitazione e la natura della medesima, hanno evidenziato il ruolo delle nostre Forze Armate in materia di allarmi batteriologici e chimici evidenziando l’aspetto formativo interforze.”.
 
Nel ringraziare l’Università Cattolica e la Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma, per la realizzazione dell’evento, nonché Maurizio Soave coordinatore dell’iniziativa con Daniele Gui, il SSSD – Rossi – ha invitato gli organizzatori a fornirgli i risultati e le lessons learned che emergeranno.
 
Le FF.AA., per il tramite della Scuola Interforze per la Difesa NBC di Rieti, hanno collaborato fattivamente alla realizzazione dell’evento con proprio personale, occupandosi della formazione, qualificazione e specializzazione dei vari attori chiamati a operare nell’ambito delle emergenze CBRN.

28 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy