Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Ticket. Fimmg Lazio: “Al PS con richiesta medica? Soluzione positiva contro l’inappropriatezza”


Per il sindacato dei medici di famiglia del Lazio, la proposta avanzata dagli esponenti della Lista Polverini di esentare dal ticket al Pronto Soccorso i malati muniti di richiesta del medico curante è un modo “positivo, serio e intelligente” per “differenziare la domanda”.

20 LUG - “Non un balzello sulla malattia”, ma una proposta “positiva, seria e intelligente”. Questo il commento della Fimmg Lazio alla proposta avanzata da alcuni esponenti della Lista Polverini di esentare dal ticket al Pronto Soccorso i malati muniti di richiesta del medico curante. “E’ un modo per differenziare la domanda ed evitare code dovute al sovraffollamento per coloro che hanno realmente bisogno dell’Ospedale, situazione poco accettabile in una regione come la nostra”, afferma il sindacato dei medici di famiglia in una nota in cui ricorda che già oggi, “per fornire valida assistenza ai cittadini”, sono operative le Unità di Cure Primarie costituite da 3.800 medici di famiglia che operano dalle 10 alle 19 dal lunedì al venerdì ed è attiva una struttura, Piazza Istria numero 2, che opera 12 ore al giorno, inclusi festivi e prefestivi.
Secondo il sindacato, “per uscire da questo momento di difficoltà servono idee innovative, in grado di valorizzare la realtà esistente, facendo crescere le esperienze che hanno dimostrato di essere efficaci ed avere il coraggio di fare le scelte necessarie, eliminando ciò che non ha dimostrato di essere efficiente. La sanità di prossimità è un obiettivo necessario per consentire al sistema sanitario pubblico quella sostenibilità economica e finanziaria utile al suo mantenimento”. Ma la Fimmg Lazio chiede anche di aprire una fase di riorganizzazione generale del sistema, “che consenta di coniugare la compatibilità economica con l’elevato standard del servizio”.
 

20 luglio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy