Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Regioni, Province e Comuni. “Il Governo deve dire la verità: la manovra taglia i servizi”


Regioni, Province e Comuni protestano e chiedono una più equa distribuzione dei tagli, proporzionati al peso dei diversi livelli istituzionali. Manifestazione bipartisan, ma la Lega è praticamente assente, mentre partecipano Bersani e Camusso. In serata incontro al Senato con Schifani, al quale verranno consegnati gli emendamenti degli Enti locali.

05 SET - Una giornata molto particolare. La sala che si apre su piazza Montecitorio è gremita di sindaci, presidenti provinciali e regionali, assessori, circondati da un gran numero di giornalisti, reporter e operatori televisivi. Tutto per dire a gran voce ciò che ripetono già da alcune settimane: la manovra economica pesa enormemente sui bilanci degli Enti locali, che non potranno più garantire i servizi ai cittadini, quindi sanità, sociale e soprattutto, nell’immediato, il trasporto pubblico, il cui finanziamento è passato da un miliardo e 900 milioni di euro annui a soli 400 milioni all’anno.

La manifestazione di oggi è certamente bipartisan, come sottolineano in molti, anche se non è difficile leggere in trasparenza alcune dinamiche interne alla maggioranza di Governo, riassunte nel forte protagonismo “protestatario” di Alemanno, Formigoni e Polverini, e la pressoché totale assenza degli amministratori leghisti, con l’unica eccezione del sindaco di Varese, Attilio Fontana.
Apre la manifestazione proprio il sindaco di Roma Gianni Alemanno, che sottolinea come sia “di estrema importanza che Regioni, Province e Comuni siano sulla stessa barricata” per chiedere una correzione dell’aspetto “più negativo e grave della manovra che attraverso i tagli agli Enti locali ricade sulle spalle dei cittadini”.
Prende poi la parola Romano Colozzi, assessore al Bilancio della Lombardia, che illustra le proposte delle amministrazioni locali riassunte in un pacchetto di emendamenti, stilato il 25 agosto scorso, che  si fonda soprattutto su una più equa ripartizione dei tagli sui diversi livelli istituzionali, facendo dunque crescere la partecipazione ai necessari sacrifici da parte dello Stato centrale.

Si susseguono poi gli interventi. La presidente del Lazio Renata Polverini sottolinea come ciascuno debba assumere le proprie responsabilità: “se il Governo mette i ticket deve venire insieme a noi a spiegare le ragioni negli ospedali” dice, aggiungendo con chiarezza che “i voti è difficile prenderli, ma ancora più difficili mantenerli” e dunque “se la manovra verrà varata così, io occuperò il mio tempo per spiegare ai cittadini perché sarò costretta a tagliare i servizi”.
Piero Fassino, sindaco di Torino, sottolinea come sia “venuta meno la validità del Patto di stabilità” che dunque dovrà essere ridiscusso in tempi brevi. Durante il suo intervento entrano in sala Pierluigi Bersani e Susanna Camuso, che prendono poi brevemente la parola per dichiarare il sostegno rispettivamente del Pd e della Cgil a questa iniziativa.
In conclusione, i brevi interventi dei presidenti della Conferenza delle Regioni, dell’Upi e dell’Anci (Vasco Errani, Giuseppe Castiglione e Osvaldo Napoli) e l’approvazione di un ordine del giorno che riassume denuncie e proposte degli Enti locali in merito alla manovra economica. Critiche e proposte che saranno poi riportate nell’incontro serale con il presidente del Senato Schifani.
E.A.
 

05 settembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy