Sicilia. Neonato asfittico, tre ospedali lo rifiutano perché non c’è posto. Salvato a Messina
La macchina degli interventi è stata decisiva per assicurare che il bambino fosse sottoposto in tempo al trattamento di ipotermia terapeutica. La nascita era avvenuta alla casa di cura Villa Serena di Palermo. Prima il servizio Sten, partito da Villa Sofia Cervello di Palermo, poi il trasporto in elicottero che ha portato il piccolo al Policlinico di Messina dopo la constatazione che al Cervello e all’Ospedale Civico di Palermo, ma anche al Cannizzaro di Catania, il trattamento, pur disponibile, non era erogabile.
16 OTT - Un efficiente e tempestivo raccordo fra Aziende ospedaliere siciliane e servizio 118 salva la vita ad un neonato asfittico che, dopo essere stato rifiutato in tre ospedali, trova al Policlinico di Messina la possibilità di essere sottoposto alla terapia di ipotermia terapeutica.
E’ accaduto fra Palermo e Messina nella notte fra venerdì e sabato scorso. A Villa Serena di Palermo una mamma dà alla luce un bambino. Il bambino è però asfittico ed ha urgente bisogno del trattamento di ipotermia terapeutica entro sei ore dalla nascita. Parte allora da Villa Serena la chiamata per il servizio STEN (Servizio trasporto emergenza neonatale) dell’Azienda Villa Sofia Cervello di Palermo, “che in Sicilia ha il maggior numero di interventi ed è fra i primi dieci in Italia”, evidenzia una nota dell’Azienda Villa Sofia-Cervello che ricostruisce quanto accaduto.
Di turno c’è il dottor Mario Tumminello dell’equipe STEN. Al Cervello però non è possibile effettuare il trattamento di ipotermia e quindi si attiva l’Ospedale Civico, ma anche lì non c’è il posto. Viene attivata quindi la macchina del 118.
Si tenta al Cannizzaro di Catania ma anche lì non c’è disponibilità. Il dr. Tumminello non si perde d’animo e riesce a trovare la disponibilità al Policlinico di Messina. In tempo reale con il 118 viene organizzato da Boccadifalco il trasporto in elicottero e in appena 50 minuti il bambino arriva al Policlinico di Messina dove viene sottoposto all’ipotermia terapeutica a poco tempo dalla nascita. Una storia, dunque, a lieto fine, seppure travagliata,
“Il Servizio STEN – sottolinea il Direttore Generale dell’Azienda Villa Sofia Cervello,
Walter Messina - è da anni un fiore all’occhiello della nostra Azienda. Siamo orgogliosi dunque che sia partita da qui una macchina operativa che, grazie al raccordo fra diversi soggetti, abbia assicurato un servizio di grande efficienza in grado di salvare la vita ad un bambino”.
16 ottobre 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy