Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. Autismo: “Attenzione ai diritti dei minori”


L’allarme lanciato in un convegno a Roma da Carla Scarfagna, giudice onorario minorile. “C’è scarso sostegno da parte degli assessorati competenti, in contrasto con le convenzioni e i trattati internazionali di tutela dei diritti dei minori”.

23 APR - Prima riunione per il Tavolo regionale del Lazio sull'autismo convocato da Francesco Pasquali, capogruppo di Futuro e Libertà alla Regione.
"Dalla riunione è emersa innanzitutto l'esigenza di verificare la validità dei trattamenti attualmente erogati, spesso inefficaci ed a carico comunque del Sistema sanitario regionale e la conseguente urgenza di intervenire affinché tali fondi vengano destinati a quelle che sono le terapie ad oggi scientificamente valutate attendibili, per evitare inoltre gli ulteriori considerevoli costi sanitari e sociali, conseguenti alla inadeguatezza, o all'assenza spesso, delle terapie stesse”,  ha spiegato Pasquali, sottolineando che “E' emersa inoltre la necessità di progetti per formare gli operatori diretti o indiretti, quali gli insegnanti, e la necessità di riavviare progetti terapeutici di dimostrata efficacia e di dare avvio effettivo ai nuovi centri gia' inaugurati. Ho preso l'impegno di dare un segnale immediato di attenzione proponendo la costituzione di un Osservatorio regionale permanente sull'autismo e di chiedere alle commissioni regionali di sanita' e sociale l'audizione di esperti ed associazioni di settore".
“Lo scarso sostegno, da parte degli assessorati competenti alle gravi problematiche dell’autismo, registrato dai numerosi operatori del settore e dalle famiglie coinvolte,  può comportare una significativa riduzione del diritto alla salute di minori, in questo caso particolarmente svantaggiati, in  contrasto con le convenzioni e i trattati internazionali di tutela dei diritti dei minori ai quali  il nostro Paese aderisce e che promuove in tutte le sedi istituzionali”,  ha invece sottolineato Carla Scarfagna, sociologa e giudice onorario minorile.
 

23 aprile 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy