Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 25 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Formigoni: “Dopo risultato di bilancio 2011 via il Patto di stabilità”


Il governatore, commentando l’esito della relazione della Corte dei Conti sullo stato della sanità lombarda che ha fatto registrare per il 2011 un avanzo di 22 mln, ha auspicato la possibilità “di sciogliere quei lacci a livello nazionale che gravano sull’attività di Enti locali viruosi”.
 

27 GIU - “Siamo stati promossi dalla Corte dei Conti, si tratta di un riconoscimento importante. Le nostre performance potrebbero essere ancora migliori, se fossero sciolti a livello nazionale i lacci che gravano sull'attività degli Enti locali virtuosi, a cominciare dal Patto di stabilità". Così il presidente della Regione, Roberto Formigoni, ha commentato il risultato dell’analisi della magistratura contabile che sul Rendiconto 2011, per ciò che riguarda i conti sanitari, ha registrato un avanzo di 22 mln di euro.

Tra le note positive segnalate dalla Corte dei Conti, oltre al rispetto del Patto di stabilità interno, anche un politica degli investimenti(800 milioni solo nel 2011) finanziati attraverso il risparmio pubblico e non tramite indebitamento e una spesa farmaceutica che si è assestata all'11,9%, a fronte di un tetto legislativo del 13,3%.

"La relazione di oggi rappresenta un bagno nella Lombardia reale – ha spiegato l'assessore alle Finanze, Romano Colozzi - quella dipinta oggi è una Lombardia capace di competere con le grandi Regioni Europee e non solo, una Regione che costa meno ai cittadini rispetto a tutte le altre ma offre servizi e opportunità".
L'assessore Colozzi, infine, ha salutato positivamente l'accordo raggiunto nella Conferenza delle Regioni della scorsa settimana sull'introduzione degli indici di virtuosità quali criteri premiali al fine degli obiettivi del Patto di stabilità e ha annunciato le norme approvate dalla Giunta e attualmente all'esame del Consiglio regionale sulla fusione per incorporazione di Cestec in Finlombarda e sulla creazione di un'agenzia regionale per la Centrale acquisti, nel cui comitato di indirizzo potranno sedere due esponenti nominati dalle autonomie locali.

"In tal modo - ha concluso il presidente Formigoni - sarà tutto il 'sistema Lombardia' a caratterizzarsi nel Paese e a competere per efficienza e buona amministrazione".

27 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy