Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Vaccini Covid in farmacia. Via libera della Regione Sardegna all’Accordo con Federfarma

di Elisabetta Caredda

La Regione riconoscerà alle farmacie aderenti la somma di euro 1,5 per singola inoculazione, aggiuntiva a quella di euro 6 definita a titolo di remunerazione dell'atto professionale dall'Accordo Quadro Nazionale. Nieddu: “Considerata la capillarità delle farmacie convenzionate sul territorio regionale, per la popolazione ci sarà l’opportunità di effettuare la vaccinazione in sedi più vicine alla propria residenza”. LA DELIBERA

07 SET - Prende forma, in Sardegna, l'Accordo regionale sottoscritto il 21 giugno 2021 con Federfarma per la somministrazione dei vaccini anti SARS-Cov-2 da parte dei farmacisti. La Giunta ha infatti deliberato la sua attuazione in armonia alla legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021) che consente in via sperimentale per l'anno 2021 l’inoculazione di vaccini contro il SARS-CoV-2 nelle farmacie aperte al pubblico.

Soddisfatto l’Assessore alla Sanità Mario Nieddu che, sentito da Quotidiano Sanità, spiega: “Grazie al coinvolgimento delle farmacie nel Piano di vaccinazione anti SARS-Cov-2 per quelle che aderiranno, sarà possibile aumentare il numero delle sedi vaccinali e, considerata la capillarità delle farmacie convenzionate sul territorio regionale, per la popolazione ci sarà l’opportunità di effettuare la vaccinazione in sedi più vicine alla propria residenza, evitando spostamenti, se distanti, per il raggiungimento dei Punti Vaccinali e Hub Vaccinali. Da premettere tuttavia che rimane esclusa la vaccinazione in farmacia dei soggetti estremamente fragili, che necessitano del monitoraggio nei presidi ospedalieri”.

“La Regione Sardegna – prosegue l’Assessore - riconoscerà alle farmacie aderenti alla campagna vaccinale la somma di euro 1,5 per singola inoculazione, aggiuntiva a quella di euro 6 definita a titolo di remunerazione dell'atto professionale della singola somministrazione vaccinale dall'Accordo Quadro Nazionale siglato il 29 marzo 2021 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome con la Federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia (Federfarma) e l'Associazione delle aziende e servizi socio-farmaceutici (Assofarm)”.

“Auspico – conclude Nieddu – che l’integrazione ulteriore di sedi vaccinali più capillari nel territorio anche attraverso la sensibilizzazione delle farmacie possa altresì incentivare il coinvolgimento alla prenotazione di chi ancora non ha fatto il vaccino perché non convinto, affinché possa per tempo tutelarsi da un eventuale contagio Covid. Il vaccino, lo ricordo, in questo momento sembra essere l’unica ‘arma’ che sta risultando sempre più efficace nel proteggere il paziente dall’aggressività della malattia che il virus sviluppa, e, senza andare molto lontano, lo stiamo apprendendo anche dagli stessi report dei casi ricoverati negli ospedali Covid dell’isola che dovrebbero poter far riflettere anche gli indecisi”.

Elisabetta Caredda

07 settembre 2021
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer La delibera

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy