Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 13 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Perché una giornata nazionale?


21 GIU - “Sono convinto che questa Giornata dedicata all’informazione sui tumori del sangue abbia valore non solo per tutti coloro che non conoscono queste patologie, ma soprattutto per i pazienti ematologici che in questa occasione sentono l’AIL ancora più vicina. I malati, grazie al sostegno dei medici e degli infermieri e all’aiuto delle decine di migliaia di volontari AIL sono in grado di affrontare meglio la patologia da cui sono affetti”. A spiegarlo è Franco Mandelli, presidente dell’Associazione Italiana Leucemia (AIL).
 
L’AIL supporta la Ricerca Scientifica a livello locale grazie alle sue Sezioni Provinciali che sostengono importanti progetti sul territorio; finanzia poi a, livello nazionale, il Gruppo di ricerca clinica GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell'Adulto) cui aderiscono più di 150 Centri Ematologici in Italia. Il Gruppo cooperativo, uno dei più importanti al mondo, gestisce un Centro raccolta dati che progetta e coordina protocolli di diagnosi e cura consentendo di ottenere risultati di grande rilievo a livello internazionale. “L’Ematologia italiana è ai vertici a livello mondiale grazie anche alla collaborazione tra AIL e GIMEMA. Questa alleanza consente di spaziare in tutti campi delle malattie ematologiche, non solo tumorali, come le piastrinopenie, le anemie, le malattie emorragiche e trombotiche”.
Una delle novità più importanti introdotte grazie alla ricerca cooperativa è la realizzazione in Italia, con il supporto di Novartis, della rete LABNET. “La rete consente di gestire in modo ottimale i pazienti e la loro patologia, attraverso una efficace monitorizzazione. Nei malati in cui si ottiene una remissione molecolare completa la sospensione della terapia, come nel caso della Leucemia Mieloide Cronica, può cambiare la vita. La mia speranza è che anche in altre malattie neoplastiche del sangue (leucemie, linfomi e mielomi), si possano identificare terapie sempre più specifiche e di successo come quelle già in uso per la LMC”, ha concluso Mandelli.

21 giugno 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy