Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Colonscopia. Video di realtà virtuale utili alla preparazione del paziente

di Lisa Rapaport

Uno studio cinese ha osservato che l’uso della realtà virtuale per il paziente, insieme con tradizionali materiali informativi, aumenta la compliance del paziente nei confronti della colonscopia.

15 DIC - (Reuters Health) – La formazione convenzionale del paziente in preparazione alla colonscopia potrebbe non essere abbastanza efficace, mentre combinando materiali tradizionali a video di realtà virtuale si potrebbe aiutare di più chi si sottopone all’esame. A evidenziarlo è uno studio pubblicato su JAMA Network Open da un team guidato da Dong Wu, del Peking Union Medical College Hospital di Pechino.

Prima di essere sottoposti a colonscopia con anestesia locale, 346 partecipanti allo studio hanno ricevuto sia una formazione convenzionale di persona, sia istruzioni scritte, ma la metà di questi ha visto, anche un video in realtà virtuale che mostrava la sala operatoria e la procedura. Nessuno dei pazienti si era mai sottoposto prima a colonscopia e l’outcome principale dello studio era la qualità della preparazione misurata attraverso la Boston Bowel Preparation Scale.

Dai risultati è emerso che i punteggi medi di BBPS erano significativamente più alti nel gruppo in cui si interveniva con la realtà virtuale, 7,61, rispetto al gruppo di controllo con le indicazioni standard, 7,04. Rispetto al gruppo che riceveva la formazione convenzionale, poi, i pazienti che vedevano anche i video avevano un tasso di rilevamento più elevato di polipi, il 41,9% rispetto al 26,7%, e adenomi, 32,6% contro 22,1%, anche se le differenze tra i tassi non sono risultate statisticamente significative.

Il programma di realtà virtuale sviluppato dal team vuole sfruttare un’esperienza immersiva e di immaginazione per incoraggiare i pazienti a prestare maggiore attenzione ai dettagli della preparazione dell’intestino, come ha spiegato lo stesso Wu. Un ulteriore vantaggio è che con i video si aiuta a ridurre l’ansia tra chi non si è mai sottoposto all’esame, oltre al fatto che i pazienti mostrano una migliore compliance alla preparazione all’esame e livelli più elevati di soddisfazione complessiva. “Pensiamo che per migliorare l’efficacia della formazione al paziente nella preparazione alla colonscopia, l’uso di video virtuali possa essere una buona idea”, ha concluso l’esperto.

Fonte: JAMA Network Open

Lisa Rapaport

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science) 

15 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy