Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ema. Paolo Foggi dell’Aifa nominato Chair dello Scientific Advice Working Party 


Il SAWP fornisce consulenza sullo sviluppo dei medicinali e offre inoltre supporto all’impiego di nuove tecnologie, nuovi endpoints o metodi innovativi di sviluppo di farmaci mediante appositi qualification advice. La nomina avrà effetto da marzo 2022.

16 DIC - Paolo Foggi, Direttore del Settore Innovazione e Strategia del Farmaco di AIFA, è stato eletto a larga maggioranza Chair dello Scientific Advice Working Party (SAWP) dai membri del Comitato per i Prodotti Medicinali per Uso Umano (CHMP) di EMA. 
 
“La disponibilità dell’Agenzia Italiana del Farmaco a candidare il dott. Foggi ad un ruolo così prestigioso e di grande impegno dimostra che l’Italia non solo vuole rimanere protagonista nel sistema regolatorio europeo, ma vuole potenziare il proprio ruolo. La nomina di Paolo è un traguardo personale di un collega stimatissimo a tutti i livelli, ma anche un successo dell’Italia, grazie a tutti i professionisti italiani, interni ed esterni ad AIFA, che hanno lavorato nel corso di tutti questi anni alle attività dell’EMA”, ha commentato soddisfatto Armando Genazzani, membro italiano del CHMP.
 
Il SAWP fornisce consulenza sullo sviluppo dei medicinali e offre inoltre supporto all’impiego di nuove tecnologie, nuovi endpoints o metodi innovativi di sviluppo di farmaci mediante appositi qualification advice. È inoltre collegato con una vasta rete di esperti esterni e rappresentanti dei pazienti provenienti da tutta la Comunità Europea.
Il SAWP è direttamente coinvolto nelle iniziative e nei progetti dell’EMA volti ad accelerare la disponibilità dei nuovi farmaci.
 
“Il coordinamento di un gruppo di lavoro strategico come il SAWP rappresenta un incarico di grande responsabilità - ha sottolineato Foggi - e un ambito importante di collaborazione europea per lo sviluppo di farmaci innovativi basato su evidenze scientifiche affidabili a beneficio dei pazienti”. La nomina avrà effetto da marzo 2022.
 

16 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy