Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Patologie mentali. Beckman Coulter lancia nuovi test per il dosaggio dei farmaci antipsicotici


Questi nuovi test aiutano gli operatori sanitari a valutare l’aderenza al trattamento e la risposta farmacologica dei pazienti a gravi patologie mentali come schizofrenia e disturbo bipolare

16 MAR - Beckman Coulter annuncia l’introduzione di nuovi test per il dosaggio dei farmaci antipsicotici per laboratori e medici specialisti in risposta a uno scoperto bisogno clinico che coinvolge, nel mondo, sessantanove milioni di persone affette da gravi patologie mentali. I test sono stati introdotti in Europa e negli Stati Uniti, con l’intenzione di espandersi verso i clienti Beckman Coulter presenti in tutto il mondo.
 
In seguito a un nuovo accordo con Saladax Biomedical, inc., Beckman Coulter distribuirà test progettati per misurare i livelli ematici di farmaci antipsicotici prescritti per trattare pazienti con disturbi mentali gravi (SMI), come la schizofrenia e il disturbo bipolare. Questi nuovi test sono stati sviluppati grazie a un’innovativa tecnologia a nanoparticelle e forniscono agli operatori sanitari i dati per monitorare gli psicofarmaci prescritti nel trattamento delle psicosi: Clozapina, Risperidone/Paliperidone, Olanzapina, Quetiapina, Aripiprazolo.
 
I test rapidi e ad alta qualità vengono eseguiti sugli analizzatori di chimica clinica di Beckman Coulter, disponibili in vari modelli e dimensioni, e portano i tempi di produzione dei risultati del test per i pazienti a una questione di ore, non di giorni – garantendo un maggiore successo nella gestione e nel monitoraggio dei trattamenti per pazienti ricoverati e ambulatoriali.
 
I disturbi mentali gravi rappresentano una considerevole preoccupazione per la salute pubblica. In tutto il mondo 45 milioni di personesono affette da disturbo bipolare e 24 milioni di personeconvivono con la schizofrenia. Quando la schizofrenia o il disturbo bipolare non vengono trattati possono portare a un aggravamento dei sintomi che può essere invalidante per i pazienti, con potenziali conseguenze come un’assistenza medica aggiuntiva o tentativi di suicidio.Questi nuovi test aiutano gli operatori sanitari a valutare l’aderenza al trattamento e la risposta farmacologica individuale dei pazienti. 
 
 “Il portfolio dei test di monitoraggio per farmaci terapeutici di Beckman Coulter offre ai laboratori e alle strutture per analisi diagnostiche diversi modi per migliorare la cura dei pazienti garantendo il monitoraggio degli intervalli terapeutici”, afferma Kathleen Orland, senior vice president & general manager presso il dipartimento clinical chemistry and immunoassay di Beckman Coulter. “Il nostro rapporto con Saladax fornisce maggiori possibilità di accesso per i laboratori e i medici ai test per farmaci antipsicotici nel trattamento dei disturbi psicotici, da tempo una necessità sanitaria in continua crescita”.
 
“La nostra partnership con Beckman Coulter – dice Salvatore Salamone, CEO e fondatore di Saladax - è un passo fondamentale nel rendere disponibili agli operatori sanitari questi test antipsicotici essenziali: forniscono valutazioni quantitative tempestive in modo tale da effettuare valutazioni affidabili che miglioreranno la cura dei pazienti con gravi disturbi mentali”.

16 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy