Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. Il Niguarda di Milano ricerca volontari per lo studio di un nuovo vaccino proteico


La ricerca internazionale, approvata da Aifa e dall’Istituto Spallanzani, riguarda la sperimentazione di fase III di un nuovo vaccino booster. Si tratta di un farmaco dell’azienda spagnola HIPRA, che, a differenza di quelli in uso adesso nel nostro Paese, è su base proteica. Una tecnologia già utilizzata in passato per la produzione di diversi altri vaccini, come quello per l’influenza, per l’epatite A o per il papilloma virus.

14 APR -

“Hai già fatto 1 o due dosi di vaccino contro il Covid? Vuoi partecipare a uno studio di Fase III su un nuovo vaccino proteico?” È il messaggio lanciato dall'ospedale Niguarda di Milano per arruolare volontari che partecipino ad uno studio su nuovo vaccino proteico. Si tratta una ricerca internazionale (approvata da Aifa e dall’Istituto Spallanzani) per la sperimentazione di fase III di un nuovo vaccino booster contro il COVID-19, un farmaco prodotto dall’azienda spagnola HIPRA, che, a differenza di quelli in uso adesso nel nostro Paese, è su base proteica.

Questo significa, spiega il Niguarda, che gli antigeni, ossia gli agenti che ci conferiscono l’immunizzazione, sono delle proteine sintetiche che riproducono il recettore della proteina spike. Contiene, inoltre, un adiuvante che serve a amplificare e potenziare la risposta immunitaria agli antigeni.
Si parla di una tecnologia già utilizzata in passato per la produzione di diversi altri vaccini, come quello per l’influenza, per l’epatite A o per il papilloma virus. In questo caso, il vaccino è pensato per essere utilizzato come richiamo (booster) per le persone che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario.

Come partecipare allo studio

Si cercano volontari (dai 16 anni di età) che abbiano già ricevuto, da almeno 3 mesi, una o due dosi dei seguenti vaccini contro il Covid-19: Comirnaty (Pfizer), Spikevax (Moderna), Vaxevria (AstraZeneca), Janssen (Janssen).
Può partecipare allo studio anche chi ha contratto il Covid-19 da almeno un mese.
I volontari riceveranno una dose di rinforzo (booster) di questo nuovo vaccino in fase di sperimentazione e saranno monitorati con visite di controllo e prelievi di sangue per valutare la sicurezza e la risposta dell’organismo.
Per partecipare, scrivere a: studiovaccinocovid@ospedaleniguarda.it, indicando quali vaccini si sono eseguiti, la data dell’ultima dose, l’età e un contatto telefonico (cellulare).



14 aprile 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy