Quotidiano on line
di informazione sanitaria
08 SETTEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Smartphone e tablet: uso frequente per calmare i bambini può alterare le loro reazioni emozioni


Ricorrere ai device elettronici, come smartphone e tablet, per calmare bambini sotto i cinque anni nel lungo termine può dare luogo ad alterazioni emotive. Una ricerca americana ha fatto luce su questo aspetto valutando un campione di 422 bambini e altrettanti genitori. Lo studio è stato pubblicato da Jama Pediatrics.

13 DIC -

L’uso frequente di dispositivi come smartphone e tablet per calmare bambini della fascia tre – cinque anni è associato a un aumento dell’alterazione delle emozioni, soprattutto tra i maschi. È la conclusione cui è arrivata una ricerca pubblicata su JAMA Pediatrics da un team coordinato da Jenny Radesky, dell’Università del Michigan, negli Stati Uniti.

Lo studio ha incluso 422 genitori e 422 bambini dai 3-5 anni ed è stato condotto prima dell’inizio della pandemia. I ricercatori hanno valutato, confrontandosi con i genitori, quanto spesso usavano questi device elettronici per calmare i propri figli, andando poi a evidenziare l’eventuale associazione con sintomi di reattività emotiva o disregolazione, come rapidi cambiamenti tra tristezza ed eccitamento, improvvisi cambi di umore e impulsività, in un arco temporale di sei mesi.

I risultati evidenziamo che l’associazione tra dispositivi usati per calmare e le conseguenze emotive sono particolarmente elevate tra i ragazzi e i bambini di sesso maschile con un forte temperamento, che li rende più sensibili a sentimenti di rabbia, frustrazione e tristezza.

Secondo Jenny Radesky, leader del team di ricerca, l’uso di smartphone e tablet non deve diventare un metodo sistematico per la regolazione delle emozioni. Tra le soluzioni suggerite quando i genitori sono in difficoltà e vogliono fare ricorso ai device elettronici, Radesky consiglia di ricorrere a tecniche sensorie per sfogarsi, come ascoltare musica, saltare su un trampolino, guardare un libro, ma anche dare un nome alle emozioni e dire ai propri figli di cosa si tratta, magari usando dei colori per descriverle come il blu se sono annoiati, il verde per la calma, il giallo per ansia/agitazione e il rosso per un momento di esplosività emotiva.

Fonte: JAMA Pediatrics 2022



13 dicembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy