Quotidiano on line
di informazione sanitaria
26 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

ChatGPT e operatori sanitari, match pari


Le risposte di ChatGPT alle domande relative all'assistenza sanitaria delle persone sono quasi indistinguibili da quelle fornite dagli esseri umani. È quanto emerge da uno studio della NYU Tandon School of Engineering e della Grossman School of Medicine.

18 LUG - Le risposte alle domande sull’assistenza sanitaria rivolte a ChatGPT sono quasi indistinguibili da quelle fornite dagli esseri umani. A mostrarlo è uno studio condotto da ricercatori della NYU Tandon School of Engineering, secondo il quale le chatbot possono essere alleate efficaci della comunicazione tra operatori sanitari e pazienti. I risultati dello studio sono stati pubblicati da JMIR Medical Education.

Il team ha sottoposto a 392 persone dai 18 anni in su dieci domande e risposte dei pazienti: la metà delle risposte erano state fornite da un operatore sanitario “umano” e l’altra metà dal sistema ChatGPT. Ai partecipanti è stato chiesto di identificare la fonte di ogni risposta e valutare la fiducia nelle risposte, utilizzando una scala a cinque punti: da totalmente inaffidabile a totalmente affidabile.

L’analisi delle risposte ha mostrato che le persone hanno una capacità limitata di distinguere tra chatbot e risposte generate dall’uomo. In media, infatti, i partecipanti hanno identificato correttamente le risposte del chatbot il 65,5% delle volte e quelle fornite dall’operatore fisico nel 65,1% delle volte. I risultati non variavano in base alle differenze demografiche degli intervistati.

A livello di fiducia, invece, i partecipanti hanno creduto in ChatGPT, con un punteggio di 3,4 alle risposte date, a livello di affidabilità.

Le risposte ritenute più credibili sono state quelle alle domande sulla logistica, seguite dalle risposte a domande su cure preventive, come vaccini e screening oncologico. I consigli diagnostici e terapeutici, invece, hanno ottenuto i punteggi di fiducia più bassi.

Fonte: JMIR Medical Education 2023

18 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy