Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

L’Oms prequalifica il nuovo vaccino orale semplificato contro il colera


Il vaccino orale inattivato Euvichol-S ha un’efficacia simile ai vaccini esistenti ma una formulazione semplificata, che offre l’opportunità di aumentare rapidamente la capacità di produzione.

19 APR -

Un nuovo vaccino orale contro il colera ha ricevuto la prequalificazione da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) il 12 aprile. Il vaccino orale inattivato Euvichol-S ha un’efficacia simile ai vaccini esistenti ma una formulazione semplificata, che offre l’opportunità di aumentare rapidamente la capacità di produzione.

"Il nuovo vaccino è il terzo prodotto della stessa famiglia di vaccini che abbiamo contro il colera nella nostra lista di prequalificazione dell'OMS", ha affermato il dottor Rogerio Gaspar, direttore del Dipartimento di regolamentazione e prequalificazione dell'OMS. “Si spera che la nuova prequalificazione consenta un rapido aumento della produzione e dell’offerta di cui molte comunità che combattono contro epidemie di colera hanno urgentemente bisogno”.

L’elenco di prequalificazione dell’OMS comprende già i vaccini orali inattivati contro il colera Euvichol ed Euvichol-Plus prodotti da EuBiologicals Co., Ltd, Repubblica della Corea del Sud, che produce anche il nuovo vaccino Euvichol-S.

I vaccini forniscono l’intervento più rapido per prevenire, limitare e controllare le epidemie di colera, ma le forniture sono al punto più basso in un contesto in cui i paesi si trovano ad affrontare gravi carenze in altri settori della prevenzione e gestione del colera, come l’acqua potabile, l’igiene e i servizi igienico-sanitari.

Nel 2022 sono stati segnalati all'OMS 473.000 casi di colera, il doppio rispetto al 2021. Per il 2023 è stato stimato un ulteriore aumento di 700.000 casi. Attualmente, 23 paesi segnalano epidemie di colera con gli impatti più gravi osservati nelle Comore, nella Repubblica Democratica. del Congo, Etiopia, Mozambico, Somalia, Zambia e Zimbabwe.



19 aprile 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy