Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Eparine fuori dalla farmacia? Il Tar Lazio per ora dice no e sospende la determina Aifa


Accolti i ricorsi presentati da Sanofi e da Italfarmaco (ai quali si era aggiunto il ricorso di Federfarma e Farmindustria) e ha sospeso la determinazione del 12 febbraio scorso con la quale l'Agenzia del farmaco aveva spostato nel Prontuario ospedale-terriotorio i farmaci a base di eparina per tutte le indicazioni terapeutiche. LA PRIMA  E LA SECONDA ORDINANZA

29 MAR - Stop alla delibera dell'Aifa che aveva spostato le Eparine nel prontuario ospedale territorio (Pht). Il Tar del Lazio, con un’ordinanza sospensiva del 27 marzo, ha infatti sospeso la determinazione del 12 febbraio scorso con la quale l'Agenzia italiana del farmaco aveva dirottato nel Pht i farmaci a base di eparina per tutte le indicazioni terapeutiche  Il giudice amministrativo dovrà ora pronunciarsi nel merito della vicenda (per la sentenza sono previsti tre-quattro mesi).
 
La vicenda. Le aziende e Federfarma si erano opposte alla decisione dell'Aifa ritenendola illegittima. Federfarma, nello specifico, aveva contestato “le modalità e le valutazioni che hanno condotto la Commissione Tecnico scientifica e il Comitato Prezzi dell'Aifa a disporre il passaggio delle eparine in Pht, in quanto le esigenze di risparmio sembrano aver svolto un ruolo prevalente in tale decisione, pur nella consapevolezza che si sarebbero potuti creare alcuni problemi, in particolare nelle indicazioni mediche delle eparine”.  
 
Per il sindacato dei titolari di farmacia, inoltre, la determinazione dell'Aifa appare viziata da un evidente profilo di irragionevolezza. Le eparine rientrano infatti  tra i farmaci che le farmacie sono obbligate a detenere in base alla Farmacopea Ufficiale: appare dunque un controsenso, specificano, una determinazione che rende impossibile la loro distribuzione negli esercizi che, per legge, sono obbligati  a esserne forniti.

29 marzo 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy