Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Giornata Mondiale del Parkinson. In Europa 1,2 milioni di malati. La sfida della consapevolezza

di Laura Berardi

Inizia tutto con la rigidità delle membra. Ma solo 1 persona su 4 sa riconoscere i sintomi e solo il 50% sa che il Parkinson è una patologia neurodegenerativa che riguarda le capacità motorie. L'obiettivo dell'edizione 2013 della Giornata è proprio questo: far crescere la conoscenza

11 APR - Capita a 1,2 milioni di persone in Europa: le cellule nervose che dovrebbero trasportare il neurotrasmettitore dopamina alle altre cellule vengono ridotte, i movimenti diventano più difficoltosi, le membra si irrigidiscono un po’, e allo stesso tempo un tremore involontario percorre il corpo, e così – pian piano – anche le cose più semplici, come tirare fuori qualche moneta dal portafoglio o attraversare la strada, diventano complicate.
 
È il morbo o malattia di Parkinson, non ancora completamente compreso e i cui sintomi possono essere differenti, ma che affligge milioni di persone in tutto il mondo. Per accendere i riflettori su questa patologia, sensibilizzare la società, aumentare la consapevolezza dei pazienti, promuovere una maggiore comprensione di questa condizione e come può colpire una persona, l'EPDA (Associazione europea Malattia di Parkinson), promuove una Giornata Mondiale del Parkinson. E la promuove come ogni anno oggi, 11 aprile, nell’anniversario della nascita di James Parkinson, il medico che per primo ne identificò i sintomi più conosciuti, come tremore, lentezza dei movimenti, perdita di forza muscolare.
                                                                                                                                                                                
Come si può immaginare, l’impatto dei sintomi motori della malattia sulla vita quotidiana dei pazienti è immenso, senza contare le difficoltà dei malati e delle famiglie quando gli stadi patologici sono più avanzati e sopraggiungono i disturbi cognitivi, oltre a quelli motori. Lo scopo della giornata è proprio quello di aumentare la consapevolezza della società civile su questa malattia.
Da una indagine del 2009 dell’EPDA condotta su oltre 5000 persone, infatti, è emerso che oltre la metà non sapeva che la malattia di Parkinson è una condizione neurologica che riguarda le capacità motorie. Ancor più incredibile, il dato che riguarda la rigidità, principale sintomo della malattia: oltre il 75% del pubblico non conosceva questo sintomo, per il quale i pazienti hanno difficoltà a muovere una parte o l’intero corpo. Ed è ancor più probabile che la società non conosca tutti gli altri sintomi, quelli non relativi al movimento, così come potrebbero non conoscere i trattamenti e i loro effetti collaterali.
Dati preoccupanti secondo gli organizzatori dell’iniziativa: “Se così tante persone disconoscono le caratteristiche principali della malattia il sostegno da parte della popolazione risulta ancor più difficile da raccogliere”, si legge sul sito internazionale della giornata.
 
Con la giornata, EPDA cerca proprio di diffondere queste conoscenze. E in più, il World Parkinson's Day, spiegano ancora sul sito, è un’occasione per raccogliere fondi, per la gestione, la ricerca e lo sviluppo di risorse per i malati.

11 aprile 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy