Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ricerca sul cancro. Napolitano: “Tema bistrattato”. Da Lorenzin appello alla prevenzione


Il presidente della Repubblica è intervenuto così alla Giornata della ricerca sul cancro celebrata al Quirinale. Per il ministro della Salute “abbiamo il dovere di costruire un cammino per la nostra ricerca”. Ma "l’arma migliore contro il cancro - ha sottolineato Lorenzin - è la prevenzione”.

11 NOV - Sono anni che, in occasione della Giornata della ricerca sul cancro, si parla di progressi della scienza, di progetti e iniziative di solidarietà, ma quello della ricerca sul cancro è “un impegno che è stato largamente sottovalutato e anche bistrattato per parecchi anni”. Ad affermarlo è stato oggi il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della celebrazione, al Quirinale, della Giornata della ricerca sul cancro. Napolitano si è detto però “molto soddisfatto nel vedere che nella politica e nella opinione pubblica ha guadagnato un po' di strada l'esigenza di dedicare risorse e iniziative adeguate, di carattere legislativo e non solo, allo sviluppo della ricerca e alla possibilità di valorizzare i giovani che si dedicano alla ricerca con una passione che forse in nessun altro caso è possibile riscontrare”. Il presidente della Repubblica ha quindi auspicato che “l'Italia che studia, lavora, si migliora, si faccia anche politicamente matura a sufficienza per far suo un efficace impegno condiviso" nel campo della ricerca e per “dare possibilità ai tanti giovani che voglino manifestarsi alla ricerca di manifestare i loro talenti”.

Intervenuta al Quirinale anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin (leggi l'intervento integrale), che ha sottolineato come la prevenzione sia “l’arma migliore che abbiamo per sconfiggere il cancro. Deve far parte della nostra vita, delle nostre abitudini: stili di vita, alimentazione, sport, attività di screening, la cura dell’ambiente. Dobbiamo insegnare ai bambini e ai loro genitori che la prevenzione è un dovere e non una scelta, fa parte dei doveri civici che ognuno di noi  assume nei confronti di se stesso e della società”. Questo anche considerato che “la sfida della sostenibilità del nostro sistema sanitario passa dall'assicurare prestazioni appropriate e allo stesso tempo mantenere tutti il più sani possibile”.

Il ministro ha poi osservato come la ricerca “non può continuare ad essere considerata un costo per il sistema economico nazionale. La ricerca è un valore, anche economico. Investire in ricerca , significa puntare su intelligenza e conoscenza, coniugare la nostra tradizione culturale e scientifica con la produzione di un modello industriale. È un modo etico di investire e fare crescere il Paese”. “I dati, le cifre, le scoperte, ci dicono che la lotta contro questa malattia, in parte già sconfitta, può segnare quotidianamente punti a favore di chi la combatte. Ogni anno portiamo un risultato nuovo che ci dà coraggio, forza, che ci porta soprattutto speranza”. Per questo, secondo Lorenzin, “abbiamo il dovere di salvaguardare e rinnovare il nostro Ssn nella prospettiva del paziente, ma  soprattutto abbiamo il dovere di costruire un cammino per la nostra ricerca che ci faccia guardare avanti, verso nuovi traguardi”.
 
Alla cerimonia sono intervenuti anche il Presidente dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, prof. Piero Sierra, il Direttore Scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia, prof. Umberto Veronesi, la ricercatrice di biofisica presso il CNR di Napoli, dott.ssa Maria Chiara De Luca.

Nel corso della cerimonia il Presidente Napolitano ha consegnato i Premi "Credere nella Ricerca" 2013, attribuiti alla prof.ssa Tiziana Bortesi per il progetto "AIRC nelle scuole": un esempio tangibile dell'Italia virtuosa, e al Lions Clubs International per aver scelto di essere al fianco dell'AIRC nella battaglia contro il cancro e per aver considerato questo impegno come prioritario nella propria attività.

11 novembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy