Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Bambini più sicuri. Il 23 aprile la prima Giornata sulle manovre di disostruzione pediatrica. L’iniziativa presentata dal ministro Lorenzin e Lorella Cuccarini


L’evento è organizzato dal Ministero della Salute e dall'associazione "Trenta Ore per la Vita Onlus" e si terrà giovedì all’auditorium Parco della Musica. Lorenzin: “Con poche manovre si può salvare la vita al proprio figlio o a qualsiasi bambino”

20 APR - Ogni anno in Italia più di 50 bambini, uno a settimana, perdono la vita per soffocamento causato dall’ostruzione delle vie aeree. Muoiono perché chi gli è accanto in quel momento non sa come intervenire. Alcuni recenti e drammatici episodi hanno richiamato l'attenzione dell'opinione pubblica sull'importanza di una diffusa conoscenza delle procedure idonee ad effettuare la disostruzione delle vie aeree soprattutto  nei bambini. L'immediata e corretta esecuzione delle manovre per liberare le vie aeree da cibo o corpi estranei, da parte di genitori, operatori scolastici o anche semplici cittadini può risultare determinante nel salvare la vita alle vittime di questi incidenti. Per questa ragione il Ministero della Salute insieme dell’associazione "Trenta Ore per la Vita Onlus", hanno presentato la Giornata sulle manovre di disostruzione pediatrica.
 
La Giornata, organizzata dal Ministero della Salute insieme all'associazione "Trenta Ore per la Vita Onlus" si svolgerà il 23 aprile, dalle ore 19 alle 21, presso la sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Durante l'evento sarà possibile apprendere le manovre di disostruzione e altre informazioni utili sull'argomento.
 
“Con poche manovre si può salvare la vita al proprio figlio o a qualsiasi bambino si possa incontrare in una situazione del genere nella vita quotidiana. Questa giornata è dedicata non solo a genitori, nonni e operatori ma anche ai singoli cittadini”. È quanto ha affermato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
 
“Dobbiamo fare in modo – ha specificato - che le manovre salvavita diventino patrimonio di tutti e questo ci potrebbe veramente portare a salvare numerose vite umane soprattutto di bambini tra gli 0 e i 3 anni. Inoltre insieme a Trenta ore per la Vita abbiamo messo in luce quelli che sono i comportamenti più a rischio. I cibi a rischio e come trattare gli alimenti oltre che i giocattoli proprio per rendere un ambiente confortevole per i nostri bambini”.
 
“Siamo felici di questa collaborazione con il Ministero – ha dichiarato la star televisiva e storica testimonial di Trenta ore per la Vita, Lorella Cuccarini - perché per noi questo è un grande punto di arrivo ma anche e soprattutto di partenza perché abbiamo seminato ma il seme deve ancora crescere. Questo è un movimento che deve crescere. Il nostro obiettivo è coinvolgere genitori e operatori del settore”.

20 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy