Quotidiano on line
di informazione sanitaria
25 FEBBRAIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci: Ue apre consultazione pubblica su regole prezzi e rimborso


“È giunto il momento di svecchiare il quadro attuale: le autorità pubbliche, le imprese e, soprattutto, i cittadini si avvantaggeranno di un insieme di regole più moderno”. Ad affermarlo è Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per l'Industria e l'imprenditoria, nonché promotore dell’iniziativa. “La trasparenza nelle procedure di fissazione dei prezzi e di rimborso – ha aggiunto - contribuisce a mantenere un mercato dinamico dei prodotti farmaceutici e può contribuire a ridurre l'onere che grava sui bilanci della sanità pubblica”.

28 MAR - La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica allo scopo di ammodernare le regole sulla trasparenza applicabili alle decisioni degli Stati membri in merito alla fissazione dei prezzi e al rimborso dei medicinali. La notizia arriva direttamente da una nota UE in cui si spiega che, nell'ambito di questa consultazione, si invitano tutte le parti interessate a esprimere i loro punti di vista sul riesame della direttiva 89/105/CEE del Consiglio, spesso denominata 'direttiva trasparenza'. “Dal 1989 – si legge nella nota - questa direttiva non è stata modificata nonostante siano intervenuti cambiamenti sostanziali nel mercato dei prodotti medicinali. Sebbene il prezzo dei medicinali e il loro rimborso siano decisi a livello nazionale, la direttiva trasparenza è volta a facilitare la libera circolazione dei medicinali nell'Ue”. Termine ultimo per presentare i contributi è il 25 maggio 2011.
La consultazione aiuterà la Commissione a determinare come meglio aggiornare le regole esistenti per ridurre i prezzi dei medicinali, garantire procedure nazionali trasparenti e agevolare un accesso più ampio e veloce ai medicinali. Alcune delle tematiche toccate nella consultazione comprendono:
Ecco il testo della consultazione (in lingua inglese)

 

28 marzo 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy