Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Biotecnologie. Sidoli (Assobiotec): “Importanti benefici per agricoltura da innovazioni biotech”


Il presidente dell'Associazione ha commentato così i risultati del Rapporto dalla Commissione Ue sulle implicazioni socioeconomiche della coltivazione degli organismi geneticamente modificati. Nello studio sono state evidenziate una maggiore resa dei raccolti, minore necessità di trattare i terreni, ma anche vantaggi in termini di risparmio energetico e di minori emissioni, “come se sparissero in un colpo solo 7 milioni di automobili”.

19 APR - “Maggiore resa dei raccolti, più guadagni, minore necessità di trattare i terreni. Ma anche vantaggi di carattere ambientale, in termini di risparmio energetico e di minori emissioni, pari a 17,7 milioni di tonnellate di CO2, come se sparissero in un colpo solo 7 milioni di automobili”. Così Alessandro Sidoli, presidente di Assobiotec, ha commentato i risultati del Rapporto appena pubblicato dalla Commissione UE - DG Sanco (Sanità e Consumatori) sulle implicazioni socioeconomiche della coltivazione degli organismi geneticamente modificati. 
“Il rapporto risponde con i fatti a chi mette in dubbio i vantaggi delle coltivazioni geneticamente modificate – ha spiegato Sidoli -. Del resto, la costante crescita di queste coltivazioni nel mondo, che oggi riguardano 148 milioni di ettari, ad opera di oltre 15 milioni di agricoltori in Europa e nel mondo, sono di per sé eloquenti. Con le biotecnologie, infatti, possiamo produrre di più consumando meno la risorsa terra”.


I dati raccolti, secondo il parere del presidente Assobiotec, devono far riflettere sul futuro della nostra agricoltura. “Ecco perché è importante che in Italia – ha concluso - riprenda la sperimentazione di campo di piante geneticamente modificate per rispondere alle concrete esigenze delle varietà tipiche italiane”.
 

19 aprile 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy