Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Autorizzazione alla commercializzazione in Europa di Constella. Completato il trasferimento da Almirall S.A. ad Allergan


Si tratta di un farmaco approvato dalla Commissione Europea per il trattamento sintomatico negli adulti della sindrome dell'intestino irritabile con stipsi, di grado da moderato a grave, ed è l’unico prodotto farmaceutico specificatamente approvato in tutta la UE per il trattamento dei molteplici sintomi della sindrome dell’intestino irritabile con stipsi.

04 MAR - L’azienda farmaceutica Allergan ha annunciato oggi che la Commissione Europea ha completato il trasferimento dell’Autorizzazione alla Commercializzazione di Constella® (linaclotide) - farmaco per la sindrome dell'intestino irritabile con stipsi - da Almirall S.A. ad Allergan Pharmaceuticals International Ltd. Le stime indicano che la sindrome dell'intestino irritabile colpisce il 10-15% della popolazione europea. Si ritiene che in un terzo dei pazienti questa patologia comporti dolore e gonfiore addominali oltre a stipsi.

Allergan Pharmaceuticals International Ltd è ora il titolare legale della licenza di Constella® nei 28 paesi dell’Unione Europea, responsabile di sviluppo, farmacovigilanza e commercializzazione del prodotto. Constella® è un farmaco approvato dalla Commissione Europea per il trattamento sintomatico negli adulti della sindrome dell'intestino irritabile con stipsi, di grado da moderato a grave, ed è l’unico prodotto farmaceutico specificatamente approvato in tutta la UE per il trattamento dei molteplici sintomi della sindrome dell’intestino irritabile con stipsi. E’ inoltre il primo farmaco mirato per questa sindrome a essere raccomandato dal Nice.

“Il trasferimento della licenza di Constella nell’Unione Europea segna un passaggio importante nel nostro percorso di accreditamento come partner di valore per gli specialisti gastroenterologi, con la messa a disposizione di terapie innovative in quest’ambito per pazienti con importanti bisogni insoddisfatti - ha dichiarato Paul Navarre, Presidente International Brand di Allergan - “Constella aggiunge un importante prodotto di punta per il nostro team GI International e ci posiziona in maniera decisa facendo leva sui programmi di sviluppo della nostra pipeline in gastroenterologia”.

Nel 2015, Allergan Pharmaceuticals International Ltd ha acquisito da Almirall S.A i diritti su Constella in oltre 40 paesi del mondo tra cui Unione Europea, Svizzera, Turchia e Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Il trasferimento ad Allergan Pharmaceuticals International Ltd dell’Autorizzazione alla Commercializzazione di Constella® in Svizzera non è ancora stato concesso. Il passaggio del packaging e dei materiali di comunicazione relativi al prodotto da Almirall S.A. ad Allergan Pharmaceuticals International Ltd si compirà nei prossimi mesi.
 

04 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy