Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Melanoma. Quando compare sul piede può essere legato a stress meccanico

di Anne Harding

È quanto emerge da uno studio giapponese pubblicato dal New England Journal of Medicine. "Dovremmo sospettare con più frequenza un melanoma quando si sviluppa una lesione pigmentata localizzata nelle aree plantari interessate da stress meccanico, tra cui il tallone”, ha affermato Ryuhei Okuyama della Shinshu University School of Medicine di Matsumoto, Giappone, autore dello studio

25 GIU - (Reuters Health) - Lo stress meccanico del piede potrebbe favorire la formazione di un melanoma sulla superficie plantare. È quanto emerge da uno studio giapponese pubblicato dal New England Journal of Medicine. “Anche se l’esposizione al sole è il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo, la malignità può anche svilupparsi in parti del corpo non esposte” hanno dichiarato Okuyama e colleghi. Generalmente, tali melanomi non hanno la mutazione oncogenica di BRAF spesso riscontrata in quelli che si sviluppano su pelli esposte al sole.
 
Lo studio
I ricercatori hanno esaminato retrospettivamente pazienti trattati nel proprio ospedale per melanomi sulla superficie plantare tra il 1990 e il 2014. La densità media di distribuzione sull’intera superficie plantare era di 0.04 lesioni/cm2. Tuttavia, le lesioni erano distribuite maggiormente nella parte posteriore (0.87/cm2) e anteriore (0.71/cm2) del piede, mentre in maniera meno densa sull’arco (0.07/cm2). Non sono state riscontrate associazioni tra i pattern di distribuzione del melanoma e lo spessore di Breslow delle lesioni.

“I nostri risultati suggeriscono che lo stress meccanico rappresenta una stimolazione oncogenica per lo sviluppo del melanoma, oltre all’irradiazione ultravioletta”, ha detto Okuyama.”L’incidenza del melanoma cutaneo sulla pianta del piede è di 2.2 casi per milioni di neri e 2.4 casi per milioni di bianchi statunitensi”, hanno aggiunto i ricercatori.

“Può capitare facilmente che non ci si accorga di un melanoma sulla pianta del piede”, ha concluso il dottor Okuyama. “Quindi, a volte esso raggiunge uno stadio avanzato ed è impossibile da curare quando viene diagnosticato”.Il team di ricerca ora sta indagando il melanoma dell’unghia, che si pensa sia dovuto anch’esso a uno stress meccanico.

Fonte: New England Journal of Medicine 2016

Anne Harding

(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

25 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy