Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Lupus: arriva "belimumab" un nuovo farmaco dagli Usa


L’ok arriva a due mesi dall’approvazione del farmaco da parte dell’Fda. Il nuovo farmaco è indicato per i pazienti con malattia non controllata con il trattamento standard.

23 MAG - GlaxoSmithKline e Human Genome Sciences hanno annunciato che il Committee for Medicinal Products for Human Use (Chmp) ha espresso parere positivo all’immissione in commercio di belimumab (Benlysta) come trattamento del lupus eritematoso sistemico. L’indicazione prevista dal Chmp è “in aggiunta al trattamento standard in pazienti adulti con lupus e alto grado della malattia nonostante il trattamento standard”. Il comitato inoltre “propone che Benlysta sia prescritto soltanto da medici con esperienza nella diagnosi e nel trattamento del lupus”.Il nuovo medicinale è un anticorpo monoclonale completamente umano che inibisce lo stimolatore dei linfociti B ed è perciò in grado di ridurre il numero di cellule B anomale coinvolte nell’insorgenza della sintomatologia del lupus.
La decisione si basa sui risultati di due studi clinici di fase III (Bliss 52 e Bliss 76) in cui sono stati arruolati circa 1700 pazienti con lupus randomizzati per ricevere l’anticorpo monoclonale o un placebo in associazione alla tradizionale terapia. I trial hanno mostrato la capacità del farmaco di ridurre l’attività della patologia.Sugli stessi studi si era basata la Food and Drug Administration americana per concedere l’autorizzazione al commercio del farmaco lo scorso marzo. Decisione che è stata salutata come epocale, giacché belimumab rappresentava il primo nuovo trattamento contro il lupus dopo oltre mezzo secolo.
“Un parere positivo del Chmp è una pietra miliare nello sviluppo clinico di belimumab”, ha affermato Moncef Slaoui, chairman di GSK Research and Development. “Non vediamo l’ora di ottenere la decisione finale della Commissione europea per l’autorizzazione al commercio”.

23 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy