Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Zentiva (Sanofi): pronto il lancio di nuovi generici per il 2012


Tredici medicinali equivalenti lanciati in Italia nel 2011 e altri 12 nuovi lanci previsti, alla scadenza dei brevetti, per il 2012. Questo l’impegno nel nostro Paese di Zentiva, nuovo marchio che in Europa, Russia e Turchia caratterizzerà i farmaci generici del Gruppo Sanofi

13 OTT - Nel corso del 2011 Zentiva Italia ha lanciato 13 medicinali equivalenti nelle aree del sistema nervoso centrale, cardiovascolare, oftalmologia, medicina interna e oncologia. Di questi ultimi, 3 prodotti sono per il carcinoma della mammella (anastrozolo, exemestane, letrozolo). Per il prossimo anno invece ulteriori 12 nuovi lanci sono previsti, alla scadenza dei brevetti dei rispettivi medicinali di riferimento tra questi atorvastatina, valsartan e l’associazione valsartan + idroclorotiazide (area cardiovascolare). Per un totale quindi di 25 nuovi medicinali equivalenti che nell’arco di due anni Zentiva marchio del Gruppo Sanofi, introdurrà nel nostro mercato.
 
Acquisita nel 2009, Zentiva (con quattro grandi siti produttivi che impiegano quasi tremila dipendenti, oltre trenta mercati in continua crescita, un portfolio di oltre quattrocento farmaci in più di 800 formulazioni farmaceutiche) ha un ruolo chiave nella strategia di diversificazione del Gruppo Sanofi, impegnato nel rispondere ai bisogni di salute e benessere dei pazienti in tutto il mondo.
 
 
Zentiva, il nuovo marchio che in Europa, Russia e Turchia caratterizzerà i farmaci generici del Gruppo Sanofi. va a sostituire la European Generics Platform di Sanofi - creata nel 2009 e fondata sui tre brand Zentiva, Winthrop e Helvepharm - che nel solo 2010 ha fatturato un miliardo di euro nel vecchio continente, in Russia e in Turchia, con un aumento del 15 per cento rispetto all’anno precedente.
Zentiva diviene quindi l’unico marchio per tutti i medicinali equivalenti del Gruppo Sanofi in Europa per il quale investire nel mercato degli equivalenti significa assicurare un’offerta di qualità e, allo stesso tempo, salvaguardare un sistema industriale da sempre impegnato in Ricerca & Sviluppo (nel 2010 il Gruppo Sanofi ha investito 4,4 milioni di euro in R&S).
 
“Zentiva vuole diventare leader di mercato di farmaci equivalenti di alta qualità a costi accessibili in tutti i mercati in cui è presente in Europa, Russia e Turchia – spiega Rob Koremans, Senior Vice President Global Generic Strategy & Development. Siamo la terza azienda di farmaci equivalenti in Europa per dimensioni e ritmo di crescita e intendiamo rafforzare la nostra posizione entrando in mercati per noi nuovi, come l’Italia, e incrementando il numero di nuovi lanci. Nel 2010 abbiamo lanciato circa 150 medicinali equivalenti. Da gennaio a settembre di quest’anno abbiamo lanciato oltre 140 medicinali equivalenti e siamo in linea con l’obiettivo di oltre 200 nuovi lanci nel 2011”.
 
Per l’Italia, lo sforzo di Sanofi per lo sviluppo del marchio Zentiva costituisce un’importante opportunità di crescita, come conferma Arturo Zanni, Amministratore Delegato di Sanofi Italia: “Zentiva rappresenta una piattaforma europea forte e radicata presente in tutte le principali aree terapeutiche e risponde all’obiettivo di un grande Gruppo come il nostro di diventare un leader diversificato della salute. Dopo anni di crescita nel settore con i medicinali equivalenti a marchio Winthrop, grazie ad un brand forte come Zentiva possiamo rafforzare ulteriormente la nostra posizione in questo ambito e soprattutto offrire a medici e pazienti sempre più ampie opportunità di impiegare i nostri farmaci. Siamo e vogliamo continuare ad essere un’azienda che si impegna per offrire innovative soluzioni terapeutiche e diagnostiche ai pazienti collaborando, anche attraverso l’offerta di medicinali equivalenti di qualità, alla sostenibilità del nostro sistema sanitario”.

13 ottobre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy