Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Artrite Reumatoide. Nei pazienti a rischio più alta incidenza di parodontite

di Lorraine Janeczko

L’incidenza di parodontite è più alta tra le persone che sono a rischio di sviluppare artrite reumatoide. I batteri della parodontite potrebbero rappresentare una causa e non l’effetto della malattia reumatica. È la tesi di uno studio britannico presentato all’Eular di Amsterdam

16 LUG - (Reuters Health) – Le persone a rischio di sviluppare artrite reumatoide mostrano un aumento dei tassi di malattia paradontale e abbondanti batteri paradontali, che sarebbero una causa della malattia reumatica, non un effetto. A ipotizzarlo è uno studio presentato un mese fa all’European League Against Rheumatism (Eular) ad Amsterdam. La ricerca è stata coordinata da Kulveer Mankia, del Leeds Institute of Rheumatic and Musculoskeletal Medicine, nel Regno Unito.

Lo studio
I ricercatori hanno studiato la prevalenza della parodontite e l’abbondanza di batteri parodontali selezionati in tre gruppi: 48 persone positive al peptide citrullinato anti-ciclico (anti-Ccp), con sintomi muscoloscheletrici ma senza sinovite clinica, 26 pazienti con artrite reumatoide precoce e 32 persone sane. Il gruppo a rischio si è sottoposto a un’ecografia a 38 articolazioni per valutare la sinovite subclinica, che è stata riscontrata in due persone, pari al 4%.

Un dentista ha quindi eseguito esami parodontali per misurare i livelli di batteri, il Dna è stato isolato dalla placca subgengivale dei siti parodontali malati e sani di ciascun partecipante. I dentisti hanno diagnosticato una parodontite clinica in soggetti significativamente più a rischio rispetto ai controlli sani. E le percentuali dei siti con malattia parodontale attiva erano significativamente più elevate nei partecipanti a rischio rispetto ai controlli sani. I dati metagenomici hanno indicato, infine, un’abbondanza di P. gingivalis e A. actinomycetemcomitans nei pazienti a rischio rispetto ai controlli sani e quelli con artrite reumatoide. Tuttavia, la parodontite clinica è stata  associata a un’aumento di P. gingivitis ma non di A. actinomicetemcomitans.

I commenti
“Il nostro studio ha dimostrato che la parodontite precede l’insorgenza dell’artrite reumatoide ed è più elevata in individui a rischio che hanno autoimmunità ma non hanno ancora sviluppato artrite” , dice Mankia, secondo il quale la malattia dentale potrebbe essere coinvolta nell’attivazione dell’artrite reumatoide piuttosto che una conseguenza.

Fonte: Eular 2018

Lorraine Janeczko

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

16 luglio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy