Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 08 OTTOBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. Accordo tra Iss e Accademia dei Lincei per l’analisi dati epidemiologici


L'Istituto Superiore di Sanità metterà a disposizione degli esperti dell'Accademia i dati raccolti. L'accordo, della durata di un anno, prevede che le due istituzioni collaborino nelle stime del tempo di generazione dell'epidemia e del numero di riproduzione (Rt), con un monitoraggio dell'andamento di queste variabili nel tempo. È previsto inoltre che vengano prodotti modelli di trasmissione per stimare l'impatto della pandemia di Covid-19 sul Ssn.

11 NOV - Al via la collaborazione fra Istituto Superiore di Sanità (Iss) e Accademia dei Lincei per sviluppare modelli che analizzino l'andamento dell'epidemia e l'impatto sul sistema sanitario nazionale. Lo prevede l'accordo firmato dalle due istituzioni, in base al quale l'Istituto Superiore di Sanità mette a disposizione degli esperti dell'Accademia i dati raccolti.
 
L'accordo, della durata di un anno, prevede che le due istituzioni collaborino nelle stime del tempo di generazione dell'epidemia e del numero di riproduzione (Rt), con un monitoraggio dell'andamento di queste variabili nel tempo. È previsto inoltre che vengano prodotti modelli di trasmissione per stimare l'impatto della pandemia di Covid-19 sul sistema sanitario
 
"Credo fermamente nell'importanza di rendere disponibili i dati alla comunità scientifica e mi fa particolarmente piacere se questo avviene con un'istituzione autorevole e prestigiosa quale è l'Accademia dei Lincei", ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro.
 
Il presidente dei Lincei, Giorgio Parisi, ha rilevato che "stiamo in una situazione in cui non sappiamo ancora con certezza quali siano i canali più rilevanti per la diffusione del virus". Per questo, ha aggiunto, "serve un grande sforzo coordinato della comunità scientifica per arrivare a una maggiore comprensione dei meccanismi di contagio e quest'accordo è un tassello importante in questa direzione". 

11 novembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy