Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

In Gran Bretagna cancro supera malattie vascolari per mortalità associata a diabete


Uno studio dell’Imperial College di Londra, che ha preso in esame i trend epidemiologici degli ultimi 18 anni, ha fatto emergere come in Gran Bretagna il cancro abbia sorpassato le malattie cardiovascolari come cusa di morte associata al diabete. Un’evidenza che molto probabilmente porterà a introdurre nuove politiche di screening e di interventi educazionali.

12 FEB - (Reuters Helth) – Nel Regno Unito il cancro ha superato le malattie vascolari come causa di morte associata a diabete. È quanto ha concluso un’analisi delle tendenze negli ultimi 18 anni, coordinata da Jonathan Pearson-Stuttard, dell’Imperial College di Londra. I risultati dello studio sono stati pubblicati da The Lancet Diabetes and Endocrinology.

Attraverso il database nazionale inglese sulle cure primarie, il team ha identificato più di 313mila adulti con diabete e altrettanti, di pari età e sesso, non affetti dalla patologia cronica. In questo modo, i ricercatori hanno evidenziato che “i tassi di mortalità sono diminuiti notevolmente negli individui con e senza diabete dal 2001 al 2018, con una sostanziale riduzione per le malattie vascolari”.

Nel frattempo, però, “il divario associato al diabete nei tassi di mortalità è aumentato in diverse malattie, tra cui demenza, malattie respiratorie e cancro. Questo aumento ha determinato una transizione dalle cause di malattie vascolari al cancro come principale contributo al divario nei tassi di mortalità”, hanno spiegato gli autori. Inoltre, i “tassi di mortalità sono più elevati tra gli indigenti piuttosto che tra le i più ricchi, sia nella popolazione diabetica che in quella non diabetica”.

“I miglioramenti a livello di fattori di rischio, come fumo e pressione sanguigna, insieme ai progressi nelle cure mediche, hanno contribuito a una forte riduzione dei decessi per malattie cardiache e ictus, dato ancora più evidente tra chi soffre di diabete”, conclude Pearson-Stuttard.

Questo studio fornisce dati importanti “che hanno implicazioni cliniche e di ricerca sostanziali”, sottolinea Edward Gregg, sempre dell’Imperial College di Londra, che ha commentato l’indagine. E con il peso associato al diabete che continua a crescere, specialmente nei paesi a basso e medio reddito, la prevenzione delle complicanze è una priorità assoluta.

Ora, con il cancro che ha sostituito le complicanze vascolari come causa principale di mortalità tra chi soffre di diabete, “si devono prendere in considerazione misure quali screening precoce dei tumori e interventi comportamentali”, scrive invece Mingyang Song, del Massachusetts General Hospital, di Boston, secondo il quale “c’è un urgente bisogno di ulteriori ricerche per comprendere meglio le cause alla base dell’aumento del rischio di cancro associato al diabete e lo sviluppo di strategie efficaci per ridurre al minimo l’incidenza dei tumori e la morte tra i diabetici”.

Fonte: The Lancet Diabetes and Endocrinology

Reuters Staff

(Versione italiana Daily Health Industry)

12 febbraio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy