Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 13 MAGGIO 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Barometro Intel: i principali risultati


15 GEN -  
 
 
 
 
 
 
 
 
Migliorare la cura personale e l'auto-monitoraggio con la tecnologia
-Oltre il 70% degli intervistati a livello mondiale e in Italia si dichiara ricettivo nei confronti di sensori di servizi igienici e di flaconi di medicinali oppure di monitor della deglutizione.
-Il 66% rivela di preferire un regime sanitario personalizzato specificamente in base al proprio profilo genetico o biologico.
-Il 53% degli intervistati afferma di avere nei confronti delle analisi autogestite almeno lo stesso grado di fiducia di quello riposto nel medico.
-Circa il 30% si fiderebbe a eseguire personalmente le proprie ecografie.
 
Condividere dati sanitari digitali in forma anonima per il bene comune
-Le persone sono più disposte a condividere in forma anonima i propri dati sanitari o le informazioni genetiche rispetto alle informazioni bancarie o ai tabulati telefonici.
-Più di tre quarti (76%) degli intervistati sopra i 55 anni di età sarebbero disponibili a condividere in forma anonima i risultati delle analisi di laboratorio o del monitoraggio della salute per contribuire ai database per la ricerca, rispetto al 64% dei giovani.
-L'India è il Paese in cui si contano più abitanti disposti a condividere informazioni sanitarie per supportare l'innovazione; l’Italia, con Francia, Stati Uniti e Giappone, è nelle ultime posizioni.
 
Strumenti tecnologici emergenti per migliorare la gestione della sanità a domicilio
-La metà degli intervistati si fiderebbe di una diagnosi comunicata tramite videoconferenza dal medico; in Italia la percentuale più alta tra i paesi maturi (45%).
-Il 72% è ben disposto nei confronti delle tecnologie di comunicazione che consentono di contattare il medico in remoto.
-L'innovazione che la popolazione globale è meno propensa ad accettare è la chirurgia affidata a un robot. Gli italiani però i più aperti verso questa opportunità.
-Circa la metà degli intervistati (43%) a livello globale si ritiene capace di monitorare autonomamente la pressione sanguigna e altri segni vitali di base. 
-In Giappone, solo il 42% degli intervistati ritiene che l'ospedale tradizionale diventerà obsoleto nel futuro, contro il 57% degli intervistati a livello mondiale.
 
Metodologia del sondaggio
Questo sondaggio è stato condotto online da Penn Schoen Berland per conto di Intel in Brasile, Cina, Francia, India, Indonesia, Italia, Giappone e Stati Uniti dal 28 luglio al 15 agosto 2013. È stato condotto su un campione rappresentativo di 12.000 adulti a partire dai 18 anni di età con un margine di errore in più o in meno di 0,89 punti percentuali. Per ulteriori informazioni sul Barometro globale sull'innovazione Intel visitate il sito Web di Intel all'indirizzo www.intel.com/newsroom.
 
Informazioni su Intel
Intel (NASDAQ: INTC), leader mondiale nell'innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. 

15 gennaio 2014
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy