Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Rapporto FederAnziani. “Più sprechi e meno servizi. Governo dovrebbe commissariare le Regioni”


Ad affermarlo il presidente di FederAnziani, Roberto Messina, commentando i dati del compendio Sic Sanità in Cifre 2012 (vedi sintesi). La spesa sanitaria è cresciuta del +48% in 10 anni e il ticket del 43% in 3 anni. "Si consolidano gli sperperi su lavanderia, pulizia, guardaroba, mensa..." per oltre 4 miliardi l'anno.

11 DIC - “Di fronte ai dati della sanità italiana il Governo dovrebbe astenersi dal prendere in considerazione le richieste delle Regioni nell’assegnazione di altre risorse in ambito sanitario ma procedere speditamente verso il commissariamento delle stesse, che continuano a sprecare denaro dei cittadini e a calpestare quotidianamente il diritto alla cura sancito dalla carta costituzionale”. Così Roberto Messina, presidente di FederAnziani, ha commentato i dati del Compendio SIC Sanità in Cifre 2012, l’annuale ricerca del centro studi SIC di FederAnziani che fotografa costi e spese del SSN, presentato oggi a Roma presso il Senato.

Messina, a nome della federazione della terza età, si è detto “convinto che il nemico numero uno dei cittadini in ambito sanitario siano esclusivamente gli sprechi e le inefficienze delle Regione che, con ogni forza fanno di tutto per danneggiare con cura e dovizia il diritto alle cure, l’accesso ai farmaci, ai medical device, alle migliori terapie per i pazienti”.

Ecco alcuni dei dati contenuti nel rapporto.

Diminuiscono le giornate di degenza passando da 73 milioni circa nel 2009 a 69 milioni circa nel 2011, in diminuzione di circa il 5,55% (pari a circa 4milioni di giornate di degenza in meno) mentre i dipendenti del SSN aumentano di 7.000 unità. La spesa farmaceutica totale, tra privata e pubblica, è pari a 25.5 miliardi di euro, il SSN ne rimborsa il 76% ai cittadini, ma le ricette aumentano, negli ultimi 4 anni ci sono state oltre 21 milioni di prescrizioni in più, arrivando alla stratosferica quota di 593 milioni di ricette nel solo 2012. Ogni cittadino ha ritirato in farmacia circa 18 confezioni di medicinali a carico del SSN. Aumenta la spesa privata di consumo farmaceutico territoriale dal 2009 al 2012, passando da 6,122 a 6,160 miliardi di euro, quasi 500milioni di euro, toccando il picco nel 2011 con 6,346 miliardi di euro.

Nel 2012 il consumo di farmaci a brevetto scaduto ha rappresentato il 62% dei consumi in regime di assistenza convenzionata. Nei quattro anni presi in esame la spesa pro-capite per i farmaci a brevetto scaduto passa da 51.2 euro nel 2009 a 58.4 euro nel 2012, con un aumento del 14.06%. In termini di spesa, nel 2012 i farmaci a brevetto scaduto hanno rappresentato il 37.7% della spesa netta convenzionata, con un incremento del 6.4% rispetto al 2011. Oggi i farmaci equivalenti rappresentano il 13.4% del totale della spesa, in crescita rispetto al 9.5% del 2011.

La compartecipazione alla spesa (ticket), nel 2012, è stata pari a 1,4 miliardi di euro e ha registrato, rispetto al 2011, un aumento del 5,2%, pari a 23,7 euro per cittadino. Gli sprechi per voci di costo come lavanderia, pulizia, materiali di guardaroba; prodotti alimentari e mensa; utenze telefoniche; riscaldamento e premi assicurativi, ogni anno fanno registrare in media inefficienze pari al 35% del loro ammontare di oltre 4 miliardi. E infine i contribuenti pagano anche il ripiano del Fondo Sanitario Regionale, in certe realtà anche con l’aggravante delle addizionali regionali.

Nel corso della presentazione del compendio sono stati consegnati i Premi ‘60epiù’, tra cui il Comandante dei NAS, il Generale di Divisione Cosimo Piccinno, anche lui premiato recentemente a Rimini, durante il II Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute. Il Premio attribuisce un riconoscimento non solo all’eccellenza medico-scientifica delle strutture sanitarie, ma anche a quegli esponenti del mondo della ricerca e delle istituzioni che si siano distinti per il loro contributo al miglioramento della salute e della qualità della vita degli over65:

Francesco Blasi Presidente European Respiratory Society - ERS
Achille Patrizio Caputi Professore ordinario Farmacologia Università di Messina
Stefano Cuzzilla Presidente FASI
Fernando De Benedetto Presidente Associazione Scientifica Interdisciplinare Studio Malattie Respiratorie
Angelo Lino Del Favero Presidente FederSanità Anci
Giuseppe Di Maria Presidente Società Italiana di Medicina Respiratoria
Mariella Enoc Vice Presidente Fondazione Cariplo
Paolo Marchetti Presidente Società Italiana Medicina Personalizzata
Giacomo Milillo Segretario Generale FIMMG
Vincenzo Paglia Presidente Pontificio Consiglio per la Famiglia
Sergio Pecorelli Presidente Agenzia Italiana del Farmaco
Angelo Riccaboni Magnifico Rettore Università di Siena
Andrea Rossi Presidente Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri
Claudio Taranto Responsabile Centro Studi SIC Sanità in Cifre
Premio Speciale Marta Caredda Centro Studi SIC Sanità in Cifre
 
 

11 dicembre 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Studi e Analisi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy