Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

L’influenza imperversa in gran parte di Europa e Asia. In aumento i casi in Nord America. I dati Oms


Il virus predominante è l’A (H3N2). Nel vecchio continente tra i paesi con il più alto tasso l’Albania, la Macedonia e la Serbia. Livelli alti anche in Francia e Svizzera. In Italia segnalata intensità media.

16 GEN - La stagione influenzale non è arrivata in anticipo e con forza solo in Italia. Ad essere maggiormente colpito infatti è tutto il continente europeo e parte dell’Asia orientale. In aumento anche l’attività in Nord America. In Nord Africa, ha continuato l'aumento rilevamenti influenzali sono stati segnalati in Marocco e in Tunisia mentre nella zona temperata del Sud del mondo, l'attività influenzale è a livelli intra-stagionali. Questa la fotografia dell’Oms nel suo ultimo aggiornamento sull’andamento della stagione influenzale in tutto il mondo dove si segnale come “l'influenza A (H3N2) è quella predominante”.
 
Per quanto riguarda l’Europa nello specifico nella prima settimana del 2017 l’incidenza è rimasta elevato in tutta la regione con alta o molto alta intensità in 10 su 43 paesi dichiaranti. Tra i paesi con i più alti tassi l’Albania, la Macedonia e la Serbia. Livelli elevati anche in Francia, Irlanda e Svizzera. In Italia segnalata intensità media così come in Germania, meno colpita la Spagna.
 
Anche in Asia orientale, l'attività influenzale ha continuato ad aumentare con l'influenza A (H3N2) come virus predominante. Ma incrementi anche in Asia meridionale dove l'aumento dell'attività è stato segnalato nelle scorse settimane da parte della Repubblica islamica dell'Iran e Sri Lanka.
Nel sud-est asiatico, invece l'attività influenzale ha continuato a diminuire mentre in Nord Africa, ha continuato l'aumento dei rilevamenti influenzali in Marocco e in Tunisia.
 
In Africa occidentale, l'influenza ha continuato ad essere rilevata in Ghana. Nei paesi dei Caraibi e dell'America centrale, l’influenza e le altre attività dei virus respiratori sono rimasti bassi in generale così come ai tropici e in Sud America.
 


16 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Figura

Altri articoli in Studi e Analisi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy