Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Incontro Fnopo-Agenas. Sul tavolo l’implementazione dell’ostetrica di famiglia


Confronto tra il Commissario Mantoan e i vertici dell’ordine delle ostetriche. Mantoan: “Lavoreremo per implementare un percorso comune per la tutela della salute femminile”. Fnopo: “L’auspicio è che a partire dal confronto con il Dott. Mantoan sia possibile lavorare concretamente sul territorio”.

08 OTT - Si è svolto presso la sede dell’AGENAS il primo incontro tra i vertici FNOPO e il commissario dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, dott. Domenico Mantoan. Due i temi al centro del confronto: l’attuazione in tutte le regioni e nelle due province autonome di Trento e Bolzano del protocollo d’Intesa tra la Conferenza Stato Regioni e la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica; il potenziamento e l’implementazione del modello di ostetrica di famiglia e di comunità su tutto il territorio nazionale.
 
“AGENAS ha il compito di favorire le migliore pratiche su tutto il territorio nazionale” – ha dichiarato Domenico Mantoan – “e grazie alla collaborazione con la FNOPO lavoreremo per implementare un percorso comune per la tutela della salute femminile, orientato al potenziamento delle cure sul territorio e alla predisposizione di strumenti organizzativi specifici.”
 
“L’incontro con AGENAS è stato caratterizzato da un clima estremamente disponibile e soprattutto molto concreto, che ha consentito alla Federazione di poter affrontare le tematiche più importanti che riguardano la professione ostetrica e l’assistenza alla gravidanza in tutto il periodo perinatale, prima, durante, e dopo la nascita - commentano le componenti del Comitato centrale FNOPO –. L’auspicio – continuano i vertici FNOPO – è che a partire dal confronto con il Dott. Mantoan sia possibile lavorare concretamente sul territorio affinché le donne di tutte le età, e in tutte le fasi del loro ciclo biologico, sessuale e riproduttivo possano trovare sempre a loro disposizione l’assistenza ostetrica, in particolare nella gravidanza fisiologica, così come già accade in diverse regioni, tra cui l’Emilia Romagna, il Trentino e il Veneto. In quest’ultima regione, in particolare, la Giunta regionale ha approvato nel 2015 il Progetto Pilota sulla gestione della gravidanza a basso rischio da parte del personale ostetrico”.

08 ottobre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy