Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 LUGLIO 2019
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Prevenire l'influenza. Ministero rilancia la campagna di comunicazione interattiva

Sei test per mettere alla prova le tue conoscenze sull’influenza e ricevere risposte personalizzate e consigli per prevenirla direttamente sul tuo indirizzo di posta elettronica. “L’influenza costituisce un importante problema di sanità pubblica. Bisogna prevenirla”, ricorda il ministero della Salute.

06 DIC - C’è la vaccinazione, ma non solo. L’influenza si può prevenire anche attraverso tante piccole ma importanti azioni. Ed è a questo scopo che il ministero della Salute ha avviato una campagna di comunicazione interattiva e personalizzata per sensibilizzare uno strato sempre più vasto della popolazione sulla lotta all'influenza.
 
La campagna è attiva sul sito http://www.campagnainfluenza.it/index.php e contiene 6 test su particolari tematiche o rivolti a particolari gruppi di persone (bambini, anziani, contagi in ufficio...) per mettere alla prova le nostre conoscenze sull’influenza e supplire alle eventuali carenze. Chiunque si sottoporrà al test, infatti, riceverà una risposta direttamente dallo staff del ministero della salute con il proprio punteggio e i consigli per migliorare l’azione preventiva contro l’influenza.

Ecco uno esempio di risposta al test “Sai prevenire l’influenza quando sei al lavoro?”

Punteggio ottenuto: 10 punti
Sai proteggerti, ma puoi fare molto meglio

Gentile utente, dalle risposte che hai fornito al nostro test, ci sembra di poter dire che dal punto di vista della prevenzione dell’influenza – nel luogo di lavoro – non sei un disastro, ma neanche un campione. Sulla base delle tue conoscenze e dei tuoi comportamenti abituali, hai qualcosa in più di una sola chance di passare indenne dalle grinfie dell’influenza stagionale. Vuoi essere sicuro di aver fatto proprio tutto per proteggerti senza per questo dover ricorrere ai farmaci (che peraltro curano soltanto i sintomi)? L’influenza si combatte – e in modo molto efficace – adottando anche le giuste misure di prevenzione, intervenendo sugli stili di vita, introducendo piccole abitudini che possono rivelarsi decisive. Qualche esempio? Lava le mani col sapone e acqua calda più spesso che puoi, non solo quando te ne ricordi; cerca di aumentare quantità e frequenza di frutta e verdura nella tua dieta di tutti i giorni, anche se pranzi fuori casa; cerca di arieggiare l’ambiente in cui passi tante ore: in una stanza molto calda e molto umida, i batteri proliferano meglio…
Lo staff del Ministero della Salute


“L’influenza costituisce un importante problema di sanità pubblica a causa del numero di casi che si verifica in ogni stagione e che può essere più o meno elevato a seconda della trasmissibilità del virus influenzale circolante”, ricorda il ministero della Salute, spiegando che il sito della campagna “costituisce una novità” e “affianca alle informazioni istituzionali presenti sul Portale del Ministero, nuovi strumenti e risorse interattivi diretti ad accrescere ulteriormente il rapporto tra Stato e cittadino grazie alle nuove tecnologie della comunicazione”.
 

06 dicembre 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy