Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci. Pani (Aifa): "Rapporto Mmg-malati è patrimonio importantissimo da mettere a frutto"


"La collaborazione iniziata tra l'Aifa e i medici di medicina generale deve passare subito alla fase operativa". Ad affermarlo il direttore generale dell'Aifa, commentando l'attività del Gruppo di lavoro sulle cure primarie che ha già portato all'approvazione dei un documento programmatico.

29 MAR - Si è svolto nei giorni scorsi a Roma, presso la sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco, un incontro tra il Direttore Generale Luca Pani e i rappresentanti della Medicina Generale. L’incontro si inserisce all’interno del percorso di collaborazione tra l’Aifa e i Medici di Medicina Generale iniziato con la positiva esperienza del Gruppo di Lavoro (Gdl) sulle cure primarie che ha licenziato, il 22 marzo scorso, il documento programmatico Medicina generale-Aifa.

“La volontà dell’Agenzia – ha affermato Pani in apertura – è di passare subito alla fase operativa di questa collaborazione. Il contatto tra i Medici di Medicina Generale e i malati rappresenta un patrimonio di conoscenze terapeutiche e diagnostiche importantissimo che deve essere valorizzato e messo a frutto. A questo proposito, il documento programmatico del Gdl sulle Cure Primarie può essere un valido punto di partenza per un confronto su istanze pratiche e proposte concrete. Chiedo a tutti i partecipanti di sottoporre il documento ai loro associati e di invitarli ad inviare all’Aifa commenti, suggerimenti e proposte di miglioramento”.
 
La collaborazione con la Medicina Generale voluta dal Direttore Pani ha riscosso un grande apprezzamento da parte di tutti i presenti che hanno evidenziato come l’Aifa, la cui autorità è ormai riconosciuta in maniera univoca nel panorama sanitario italiano, non avesse mai accolto in modo così operativo le istanze della Medicina Generale e sottolineato che questa iniziativa contribuisce a fare dell’Agenzia un Ente regolatorio sempre più vicino alla realtà e alle esigenze dei malati e dei medici.
 
“L’idea – ha concluso Pani – è quella di istituire un forum permanente di confronto fra l’Aifa e la Medicina Generale e creare un network di eccellenze che colleghi l’ Aifa e i medici che operano sul territorio, permettendo così di conoscere, nel modo più dettagliato possibile e attraverso feedback immediati, il reale impatto dei farmaci sui malati”.
 
All’incontro hanno partecipato: Walter Marrocco, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Aifa sulle cure primarie e, per la Medicina Generale, Annalisa Bettin (Cisl Medici), Marco Cambielli (Snamid), Alessandro Dalla Riva (Sindacato Medici Italiani), Mario Eandi (Ordinario di Farmacologia), Claudia Felici (Assimefac), Giacomo Milillo (Fimmg), Nicola Praiti (FpCgil), Ettore Saffi Giustini (Simg) e Roberto Venesia (Medico di Medicina Generale). Non ha potuto partecipare Claudio Cricelli (Simg) per impegni concomitanti.
 
In chiusura dell’incontro Pani ha annunciato l’istituzione sul portale Aifa di una sezione dedicata alla medicina generale in cui saranno presenti, oltre al documento programmatico, link attraverso cui consultare i Riassunti delle Caratteristiche dei Prodotti dei farmaci autorizzati con procedura centralizzata e tutti i numeri del Bollettino di informazione sui farmaci pubblicati dal 1999 al 2009. 

29 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy