Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Allergologia pediatrica. Al via il 1° congresso della Siaip-Trentino


Durante i lavori, fisati per domani, veranno affrontate soprattutto le ultime novità scientifiche. Prevista anche una sessione di confronto con i gastroenterologi pediatri per definire meglio i quadri clinici relativi all'esofagite eosinofilica.

10 MAG - Allergia ai vaccini, dermatite atopica e diagnosi molecolare per l’individuazione degli allergeni. Sono alcuni degli argomenti al cento del 1° Congresso 2013 della Sezione Regionale Trentino -Alto Adige/Sudtirol della Società di allergologia e immunologia pediatrica (Siaip), organizzato in collaborazione con le Terme di Comano.

Nel corso dell’appuntamento, che si svolgerà sabato 11 maggio, verranno affrontati temi che richiamano e sottolineano le principali novità in questa branca della medicina e la necessità dell’update in allergologia pediatrica. Il presidente della Siaip, Roberto Bernardini, aprirà la giornata con una lettura magistrale sull’allergia ai vaccini. Gli esperti riuniti a Comano si confronteranno poi sul tema dell’allergia alle proteine del latte vaccino (Aplv) dopo la pubblicazione delle Linee guida internazionali, soprattutto per gli aspetti diagnostici e le raccomandazioni per la gestione.

L’incontro organizzato prevede anche una sessione “di confine” nel confronto con i gastroenterologi pediatri che vuole affrontare e definire meglio quadri clinici come l’esofagite eosinofilica, la Fieps (food protein-induced enterocolitis syndrome) e la Gluten Sensitivity che hanno bisogno di una condivisione maggiore fra specialisti per la loro definizione, ma soprattutto per la dimensione clinica. I lavori del pomeriggio saranno poi dedicati agli aspetti che si caratterizzano per la novità tecnologica e metodologica: la diagnostica molecolare e gli allergeni ricombinanti anche in riferimento all’Its (Terapia iposensibilizzante specifica) nelle allergie respiratorie e i temi della desensibilizzazione e tolleranza nell’allergia alimentare.  

10 maggio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy