Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Roma. Il 14 e 15 dicembre a Piazza del Popolo l'Ospedale gonfiabile di Medici senza frontiere


La struttura è utilizzata da Medici Senza Frontiere a Tacloban, nelle Filippine, per supportare i pochi presidi sanitari che non sono stati distrutti dal ciclone. I visitatori possono condividere l’esperienza di Msf per garantire cure mediche di qualità durante guerre e catastrofi naturali. 

14 DIC - L’ospedale gonfiabile di Medici Senza Frontiere (Msf) arriva a Roma il 14 e 15 dicembre in Piazza del Popolo. La struttura è attualmente in uso a Tacloban, nelle Filippine, per supportare i pochi presidi sanitari che non sono stati distrutti dal ciclone. Nei due giorni di installazione, il pubblico potrà visitare l’ospedale guidato dagli operatori umanitari di Msf e vedere con i propri occhi cosa l’organizzazione sta facendo nelle Filippine per rispondere all’emergenza. 
  
L’organizzazione medico umanitaria lo presenta a Roma, con l’obiettivo di avvicinare al grande pubblico modalità di lavoro che fanno la differenza in contesti di estrema complessità. I visitatori, al fianco degli operatori umanitari, possono condividere l’esperienza di Msf per garantire cure mediche di qualità durante guerre e catastrofi naturali. 
  
L’ospedale gonfiabile è realizzato con l’obiettivo specifico di aiutare le équipe di emergenza a rispondere velocemente ai disastri naturali, rendendo possibile fornire alle persone assistenza sanitaria di qualità nell’attesa che il sistema sanitario locale venga ripristinato. È stato utilizzato per la prima volta in seguito al terremoto in Pakistan, nel 2005, e quello ad Haiti, nel 2010. Oggi MSF utilizza l’ospedale gonfiabile nell’emergenza in Siria e ne ha allestito uno nelle Filippine, dopo il passaggio del tifone Hayan. 

14 dicembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy