Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Avis. 79° Assemblea Generale. Ribadita ferma opposizione a proroghe per accreditamento sistema trasfusionale

di Stefano A. Inglese

I lavori si sono focalizzati anche sui modelli organizzativi dell’associazione, sul contributo alla riforma del terzo settore e sugli stili di vita sani e responsabili. Il presidente Saturni: “Con proroga ne andrebbe della credibilità del sistema e sarebbe un grave colpo per la serietà e la dedizione di tutti i nostri volontari”.

25 MAG - Terminata ieri a Palermo la 79^ Assemblea generale Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), con un ‘No Chiaro’ ad ulteriori proroghe per l’accreditamento del sistema trasfusionale, l’approvazione del bilancio e la lettura dei dati ufficiali aggiornati al 31 dicembre 2014 di donatori e donazioni di sangue. I soci Avis sono 1.327.000 e le donazioni di sangue ed emocomponenti 2.058.000, mentre le sedi associative (regionali, provinciali e comunali) sono 3.410.

“Anche quest’anno – commenta il presidente di Avis nazionale, Vincenzo Saturni – i dati confermano il radicamento sul territorio dell’Associazione e l’impegno a garantire capillarità, vicinanza al donatore ma anche qualità e rispetto delle norme trasfusionali. Proprio nella 3 giorni di Palermo abbiamo ricordato lo straordinario impegno, etico ed organizzativo, delle nostre sedi per arrivare pronte alla scadenza sull’accreditamento del 31 dicembre 2014. Grande, pertanto, era stato il rammarico per la proroga governativa concessa in extremis, così come forte è stato il messaggio dei delegati presenti qui in Sicilia alle Istituzioni (Centro Nazionale Sangue e governo) perché non vi siano davvero più deroghe alla nuova scadenza del 30 giugno 2015. Ne andrebbe della credibilità del sistema trasfusionale e sarebbe un grave colpo per la serietà e la dedizione di tutti i nostri volontari”.

Oltre al tema dell’accreditamento, i lavori assembleari, riassunti nel titolo ‘Nutriamo la vita’, si sono concentrati sui modelli organizzativi dell’associazione, sul contributo alla riforma del Terzo Settore oggi in discussione al Senato dopo l’approvazione alla Camera, e sugli stili di vita sani e responsabili. All’evento siciliano ha partecipato il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, con il quale è stato ricordato il valore del recente rinnovo del protocollo d’intesa con il Miur. Significativi messaggi di saluto sono arrivati dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e dal presidente della Camera, Laura Boldrini.
 
Stefano A. Inglese
 

25 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy