Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Lazio. Arrestati due medici del Sant’Eugenio di Roma per interventi abusivi ed assenteismo


Si tratta del Direttore e di un dirigente medico del Centro ustioni e chirurgia plastica ricostruttiva dell’Ospedale. Si sarebbero fatti retribuire ore di lavoro falsamente attestate e avrebbero approfittato del loro ruolo per utilizzare la sala operatoria, la strumentazione e il personale della Asl per effettuare interventi non previsti nelle liste di prenotazione.

17 GIU - Truffa aggravata, abuso d’ufficio, falso ideologico e discriminazione nei confronti di un subalterno. Sarebbero questi i reati contestati dalla Procura al primario della UOC Centro ustioni e chirurgia plastica ricostruttiva dell’Ospedale Sant’Eugenio e a un dirigente dello stesso reparto, da ieri agli arresti domiciliari per assenteismo dal lavoro e interventi abusivi.

Secondo quanto riferito dall’Ansa, le indagini avrebbero rilevato che tra il 2013 e il 2014 i due arrestati avrebbero ripetutamente "tratto in errore i responsabili dell'ufficio del personale dell'Ospedale Sant'Eugenio sul numero delle ore di lavoro effettivamente svolte, così procurandosi un ingiusto profitto consistito nella retribuzione per le ore di servizio non svolte ma falsamente attestate e quindi non dovute".

Il primario e altri due indagati, inoltre, avrebbero approfittato del loro ruolo e "avendo la disponibilità della sala operatoria piccola del Reparto di Chirurgia Plastica, se ne appropriavano utilizzando i locali, le apparecchiature e il personale Asl" per effettuare un intervento chirurgico "non presente nelle liste di prenotazione, senza espletare la procedura amministrativa richiesta, per l'esecuzione dell' intervento in regime di convenzione". Operazione, quest'ultima, che non sarebbe poi stata riportata nell'apposito registro "al fine di occultarne l'esecuzione".

17 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy