Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Ad Agenas il premio Public Affair 2011


Premiata l’Indagine sullo stato di attuazione dei Distretti sanitari in Italia. Moirano (Agenas): “Sono contento che sia stato apprezzato uno studio approfondito su un tema di grande attualità”. L’indagine, effettuata nell’anno 2010 dal gruppo di ricerca dell’Agenzia guidato da Maria Donata Bellentani, è pubblicata in un numero monografico dei Quaderni di Monitor.

05 LUG - Consegnato oggi, nell’ambito del 3° Convegno nazionale della Public Affairs Associations, il premio di “Eccellenza nei Public Affairs 2011”.
Il riconoscimento è stato assegnato all’Agenas, sezione Organizzazione dei Servizi Sanitari, per l’Indagine sullo stato di attuazione dei Distretti sanitari in Italia, effettuata nell’anno 2010 e pubblicata sul Quaderno di Monitor “La rete dei Distretti sanitari in Italia”.
“Sono contento che sia stato apprezzato il lavoro fatto dall’Agenzia e in particolare dal gruppo guidato dalla dottoressa Bellentani – ha detto Fulvio Moirano, direttore dell’Agenas – anche perché il tema affrontato con questa ricerca è di grande attualità: il distretto, infatti, dovrebbe essere lo snodo del trasferimento di funzioni dall’ospedale al territorio, che è l’elemento essenziale della riorganizzazione dei servizi sanitari”.
L’indagine traccia un quadro dell’attuale realtà dei Distretti: organizzazione Distretto, strumenti di governance,), integrazione socio-sanitaria, rapporti ospedale-territorio (assistenza domiciliare integrata, punto unico di accesso, percorsi assistenziali integrati, ecc.), modalità di partecipazione e ascolto dei cittadini, formazione del personale, caratteristiche del direttore di distretto (profilo professionale, posizione funzionale, ecc.).
All’Indagine, condotta attraverso questionari e l’uso di specifiche analisi statistiche, hanno aderito 681 Distretti sul totale di 711 (95,8%).
La “Public Affairs Association – Relazioni istituzionali in sanità” è un’associazione, presieduta da Claudio Cricelli, che si propone di stimolare il dibattito tra personalità autorevoli del mondo sanitario, provenienti tanto dalle istituzioni pubbliche che dalle realtà imprenditoriali.


05 luglio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy