Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Quintiles Italia acquisisce Temas


Quintiles, leader mondiale nell'ambito dei servizi in outsourcing per le aziende che operano nel settore farmaceutico e delle biotecnologie, acquisisce Temas, una delle più importanti aziende in Italia di servizi regolatori e di market access, e rafforza la propria posizione di alleato strategico in grado di fornire soluzioni a 360 gradi alle aziende del comparto farmaceutico e biotecnologico.

05 LUG - L’intesa, perfezionata in questi giorni, porta all’interno del Gruppo Quintiles una società dotata di un’expertise unica e di una consolidata reputazione di eccellenza. Fondata come società nel 1997, ma attiva in Italia e all'estero già dal 1994, Temas è stata la prima azienda di servizi ad occuparsi di outsourcing regolatorio nel nostro Paese, inserendosi in anticipo in una nicchia che dal 1995, con l'entrata in vigore delle nuove procedure comunitarie in materia di registrazione dei medicinali, sarebbe divenuta nevralgica per il mercato farmaceutico.
Questa è la prima acquisizione portata a termine da Quintiles in Italia. L’obiettivo perseguito dal Gruppo è espandere e potenziare a livello locale le soluzioni strategiche da offrire al mercato, facendo di Quintiles in Italia la società di riferimento sia per l’Industria che per le Istituzioni. Integrando il know how e la reputazione di Temas, Quintiles potrà rafforzare il suo ruolo di alleato strategico in grado di proporre e implementare soluzioni realmente a 360 gradi per le aziende biofarmaceutiche. Le competenze nel Regolatorio, infatti, vanno a completare la capacità di Quintiles Italia di supportare le strategie dei clienti in ogni area e per ogni fase del ciclo di vita dei prodotti farmaceutici o di biotecnologia, dei dispositivi medici e dei nutraceutici. Da un punto di vista strettamente operativo, l'intesa raggiunta tra le parti prevede che l'attuale CEO di Temas continui a svolgere un ruolo di supporto consulenziale per favorire una transizione graduale. Inoltre, Temas continuerà a esistere come entità legale distinta. Verrà mantenuta anche l'identità del marchio, sia pure integrata con elementi che rimandano all'appartenenza al Gruppo Quintiles. I dipendenti saranno integrati nell’organizzazione di Quintiles Commercial Italia. La fase di transizione sarà facilitata dall'ampio pregresso storico nei rapporti tra le due aziende, che collaborano sin da quando il Gruppo Quintiles fece il suo ingresso nel mercato italiano.
“Essere acquisiti da un grande gruppo come Quintiles rappresenta il coronamento di una lunga collaborazione tra due Aziende che hanno sempre condiviso risultati, valori e principi etici. Questa operazione ci ha riconosciuto il merito di aver lavorato con serietà e competenza. Sono certa che per le persone di Temas, entrare a far parte di Quintiles rappresenti un’opportunità molto importante” ha spiegato Nadia Peviani, CEO di Temas.
“E’ per noi un motivo di grande orgoglio vedere realizzato questo progetto di acquisizione, che riveste un’importanza fondamentale per la strategia di diversificazione del nostro business nella direzione del market access. Forniremo un modello integrato di approccio al market access che va dalla presentazione efficace delle risultanze degli studi clinici di fase 3 (dossier) fino alla definizione della politica di accesso di un nuovo farmaco nelle diverse aree regionali più efficace, anche con lo sviluppo di attività, come gli studi osservazionali, volte a dimostrare, attraverso i dati di outcome dei pazienti, il valore dei nuovi prodotti. Tale strategia ci porterà ad avere un ruolo chiave di “collante” per favorire il rapporto tra Aziende Farmaceutiche ed Istituzioni a livello sia nazionale che locale,” ha dichiarato Leonardo Zanardi, Amministratore Delegato di Quintiles in Italia. “Crediamo che il percorso in atto di convergenza tra la componente Commerciale e quella Clinica, avendo come obiettivo la centralità del paziente, sia l'ambito di sviluppo per il prossimo futuro e questo spiega la valenza strategica del nostro investimento.”

05 luglio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy