Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Canada. Medici in protesta contro aumento stipendi chiedono una più equa redistribuzione delle risorse


Oltre 500 medici e più di 150 studenti di medicina hanno firmato una lettera pubblica per protestare contro i loro aumenti di stipendio. I firmatari della missiva, riuniti nel gruppo Médecins Québécois pour le Régime Public (MQRP), chiedono che gli aumenti di stipendio concessi ai medici siano cancellati e che "le risorse del sistema siano distribuite meglio per il bene degli operatori sanitari e per fornire servizi sanitari degni alla gente del Quebec”.

08 MAR - Centinaia di medici in Québec stanno protestando per i loro aumenti di stipendio. Da mercoledì oltre 500 medici e più di 150 studenti di medicina hanno sottoscritto una lettera pubblica per chiedere di annullare i previsti aumenti salariali e di redistribuire meglio le risorse del sistema sanitario. I firmatari, riuniti nel gruppo Médecins Québécois pour le Régime Public (MQRP), hanno spiegato di essersi sentiti offesi dai loro aumenti salariali, "mentre gli infermieri, gli impiegati e gli altri professionista della sanità affrontano quotidianamente condizioni di lavoro molto difficili e ai pazienti spesso è negato l’accesso ai servizi richiesti a causa dei drastici tagli negli ultimi anni".
 
Per comprendere meglio la situazione, negli ultimi mesi un sindacato di infermieri in Québec ha spinto il governo ad affrontare il problema legato alla carenza di personale infermieristico. Il sindacato ha spiegato che i suoi membri sono sempre più oberati di lavoro, e gli infermieri di tutta la provincia hanno organizzato diversi sit-in negli ultimi mesi per chiedere migliori condizioni di lavoro. A gennaio, è esplosa la protesta sui social dopo un post su Facebook di un'infermiera, Émilie Ricard, che aveva pubblicato una sua foto, con gli occhi in lacrime, dopo quello che aveva definito un "turno di notte estenuante". Ricard aveva raccontato di esser stata l'unica infermiera a prendersi cura di più di 70 pazienti al suo piano; ed era così stressata che aveva i crampi che le impedivano di dormire.
 
Nel mentre, a febbraio, la federazione dei medici specialisti del Québec aveva raggiunto un accordo con il governo per aumentare gli stipendi annuali dei 10.000 medici specialisti della provincia di circa l'1,4%, passndo dai 4,7 miliardi di dollari attualmente investiti a 5,4 miliardi di dollari nel 2023. Lo stipendio medio per uno specialista in Quebec è già alto - $ 403.537 all'anno - rispetto a $ 367.154 della vicina Ontario, secondo la CBC.
 
"L'unica cosa che sembra essere immune ai tagli al sistema sanitario sono i nostri stipendi", si legge nella petizione di MQRP. "Contrariamente alle dichiarazioni del Primo Ministro, crediamo che ci sia un modo per ridistribuire le risorse nel sistema sanitario del Québec per promuovere la salute della popolazione e soddisfare i bisogni dei pazienti senza spingere i lavoratori fino allo stremo". 

08 marzo 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy